Sicurezza / Intervento

Bedollo, ruzzola per venti metri dalla cascata del Lupo, recuperato dal Soccorso Alpino

L’escursionista bolzanino di 75 anni è stato raggiunto e calato con la barella per 50 metri, aggirando una rete paramassi: non è grave

PINE’. Nel tardo pomeriggio di oggi un escursionista del 1949 residente a Bolzano è stato soccorso dopo essere scivolato sul sentiero della Cascata del Lupo sull'Altopiano di Pinè (Bedollo), ruzzolando per circa venti metri lungo un ripido pendio di ghiaioni, e finendo contro una pianta. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 17 dalla persona che era in escursione con lui.
La Centrale di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento della Stazione di Pergine del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Cinque soccorritori, tra cui anche un infermiere, hanno raggiunto l'infortunato, cosciente ma con probabili politraumi, collaborando con i Vigili del Fuoco di Bedollo.

Dopo avergli prestato le prime cure, i soccorritori lo hanno imbarellato per poi procedere con le operazioni di recupero. Dopo aver attrezzato un ancoraggio, la barella è stata calata lungo il pendio per circa 50 metri, aggirando una rete paramassi, fino ad arrivare alla strada sottostante.

Qui l'infortunato è stato affidato all'ambulanza della Stella Bianca Valle di Cembra e, accompagnato dal sanitario del Soccorso Alpino, trasportato fino all'ospedale Santa Chiara di Trento. L'intervento si è concluso intorno alle 19.

comments powered by Disqus