Cime / EXploit

A tredici anni in cima alla Marmolada. Il papà: «Fatelo sapere ai ragazzini sempre attaccati allo smartphone»

Nicole Caramanna, che è anche atleta di livello mondiale nel karate, è salita dalla Ovest con il papà, soccorritore alpino

CANAZEI. Il papà, Ivan Caramanna, è un soccorritore alpino bolognese. E da appassionato ed esperto, ha trasmesso l’amore per l’alta quota anche alla figlia Nicole. Che a tredici anni – nei giorni scorsi – ha conquistato la cima della Marmolada. 

«Siamo arrivati a Punta Penia passando dalla parete Ovest , per poi scendere dal ghiacciaio il giorno dopo» racconta Ivan. Che non è uno sprovveduto: «Premetto che mia figlia Nicole è una sportiva, karateka Fudokan e medaglia d’ oro ai mondiali di Stoccarda, in più arrampica, fa già vie alpinistiche e non solo, giusto per far capire che non ci siamo improvvisati ma  preparati».

Un pizzico di record, nell’ascesa: «Carlo Budel gestore della capanna Marmolada mi diceva che Nicole è la prima ragazzina di 13 anni ad aver compiuto questa impresa.

Ascesa in 5,30 ore , discesa in quasi 3,40».

Il papà che ha inviato la notizia ai giornali chiedendo la pubblicazione, dice di non cercare pubblicità. «L’ho raccontato per incentivare i ragazzini di oggi che passano prevalentemente le loro giornate con gli smartphone, non considerando che fuori c’ è un mondo da scoprire».

comments powered by Disqus