Da oggi si scia in tutto il Trentino: ecco le località e le novità di stagione, bacini, impianti e ristoranti ovunque
Dopo le prime giornate di Campiglio e Fassa, nel weekend tutte le piste in funzione, compreso Bondone, Paganella e Brocon. Brentonico al palo
TRENTO. Da oggi si scia nell’intera skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta da Pinzolo a Folgarida Marilleva. Alle località già aperte dai precedenti fine settimana in quello entrante si aggiungono il Monte Bondone, la Paganella, Peio, l’Altopiano di Brentonico, i comprensori trentini del Dolomiti Superski, con Fiemme, San Martino di Castrozza - Passo Rolle e tutte le skiarea della Val di Fassa, dove sarà percorribile anche lo skitour del Sellaronda. E non mancano le novità.
Dopo gli ultimi due weekend di novembre con Madonna di Campiglio che si è assicurata l’anteprima dell’apertura delle piste nella zona del Grostè, e seguita a distanza di una settimana da Passo Tonale, Alpe Cimbra, Fiemme Obereggen, Alpe Lusia Passo San Pellegrino, Passo Rolle e Passo Brocòn, in quello in arrivo e che apre le festività dell’Avvento si annunciano ulteriori aperture. Un fine settimana che di fatto vedrà l’apertura di piste e impianti in tutte le principali skiarea del Trentino, dalla val di Sole alle Dolomiti. Con alcune eccezioni.
Gli sciatori dunque troveranno da domani e per l’intero weekend impianti e piste in funzione anche sul Monte Bondone, in Paganella, a Peio, sull’Altopiano di Brentonico, a San Martino di Castrozza e in tutte le skiarea della Val di Fassa, di Belvedere Col Rodella, Catinaccio e Buffaure Ciampac.
Aperti anche gli skitour Sellaronda e Panorama.
Da oggi si scia anche in tutta la skiarea del carosello Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta, quindi, oltre a Madonna di Campiglio dove aprono anche le zone di Pradalago e 5 Laghi, a Folgarida Marilleva e a Pinzolo sul Dos Sabiòn. Apertura che comprende i collegamenti tra le tre aree con ben il 66% degli impianti in funzione.
Le novità nelle skiarea
San Martino di Castrozza - Passo Rolle. In zona Ces entra in servizio la nuova cabinovia Valcigolera con gondole da 10 posti in sostituzione della precedente seggiovia a 2 posti.
Val di Fassa.
Nella skiarea di Buffaure – Pozza di Fassa interventi migliorativi sulle pendenze della pista “Panorama”
Nella skiarea Belvedere Col Rodella la Sitc Canazei ha realizzato un nuovo bacino di circa 120.000 metri cubi. Occupa una superficie di circa 21.000 metri quadri, ottenuti con un vasto disboscamento. Grazie ad esso si potrà innevare la maggior parte dell’area sciistica del Belvedere e del Col Rodella in 120 ore.
Pinzolo. Sul Doss del Sabion si completa il rinnovamento della cabinovia Prà rodont – Doss del Sabion, con la realizzazione degli ascensori per il “collegamento” tra l’impianto che sale da Pinzolo e la nuova cabinovia per il totale sbarrieramento dell’impianto sia presso la stazione a monte che la stazione a valle. In vetta al Doss Sabion sarà realizzato un belvedere con punto didattico in collaborazione con il Parco Naturale Adamello - Brenta. Nel rinnovato rifugio Doss del Sabion gli sciatori troveranno nuovo lounge bar che si aggiunge al già apprezzatissimo ristorante Attic e alla proposta gourmet in quota.
Madonna di Campiglio. La SkiArea Madonna di Campiglio è stata premiata tra le 10 destinazioni sciistiche al mondo e come la miglior d’Italia per il secondo anno consecutivo dal portale internazionale skiresort.info. Non solo, la pista Spinale Direttissima è stata riconosciuta come la migliore pista nera al mondo.Tra le novità della prossima stagione la sistemazione e l’allargamento della Pista Pradalago Facile.
Folgarida Marilleva. Nuova seggiovia esaposto Malga Panciana – Ometto, che va a sostituire la vecchia biposto ad attacco fisso Val Panciana – Ometto.
Ulteriore novità è la nuova struttura in località Malghet Aut in zona Folgarida, che prevede nuovi spazi per la ristorazione, spazi commerciali (deposito e noleggio) e di servizio oltre a una beauty area. In particolare, il nuovo ristorante dispone di un ampio volume vetrato, con vista sulle Dolomiti di Brenta. Ospita il bar e il ristorante e, all’esterno, è presente una grande terrazza panoramica, parzialmente coperta. Nel soppalco, sarà ricavata una saletta ristorante gourmet con un’area cucina dedicata.
Paganella. Allargamento della Pista Olimpionica 2 che permetterà di ospitare nuovamente gare internazionali, e allargamento della pista Cacciatori 2 per agevolare la discesa verso Pian Dosson.
Brentonico Polsa non ce la fa: nonostante il forte investimento per i lavori al nuovo impianto di innevamento, la stazione del monte Baldo aprirà oggi solo i campetti scuola.
«Confermata l'apertura del 7 e 8 dicembre 2024: saranno aperti i Campi scuola di Polsa e di San Valentino, la pista didattica e la pista bob di Polsa. Purtroppo – afferma un comunIcato – le temperature nell'ultima settimana non ci hanno permesso di innevare come speravamo. Stando alle attuali previsioni meteo, che prospettano temperature idonee ad innevare artificialmente, si prevede l'apertura delle seggiovie e delle piste principali nel week end del 14 e 15 dicembre 2024».