Soccorso in Vigolana: comitiva di giovani veneti sbaglia sentiero per il bivacco, salvati con l'elicottero
L’allarme lanciato con l’arrivo del buio: incrodati e spaventati, in quattro sono stati raggiunti dal Soccorso alpino e portati a valle incolumi
VIGOLO VATTARO. Quattro giovanissimi escursionisti veneti del 2001, 2004, 2005 e 2006 sono stati soccorsi nella serata di oggi nel gruppo della Vigolana. I quattro erano diretti al bivacco Giacomelli alla Madonnina, una meta popolare di tantissimi gruppi per “passare una serata” gratis in quota, ma hanno sbagliato ad imboccare il sentiero e a una quota di circa 1.900 metri di quota e si sono incrodati in una zona impervia, fuori dal sentiero, senza essere più in grado di proseguire a causa del buio e del terreno reso pericoloso dal ghiaccio. La chiamata di aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 17.20.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero e della Stazione di Levico del Soccorso Alpino e Speleologico. L'elicottero è salito in quota per fare una ricognizione, per poi scendere a valle, scaricare l'equipe sanitaria e recuperare due soccorritori della Stazione di Levico.
Ritornato in quota, l'elicottero ha sbarcato i soccorritori. Gli escursionisti, illesi ma spaventati, sono stati recuperati con il verricello e trasferiti a Vigolo Vattaro, per essere affidati agli operatori del Soccorso Alpino e ai Vigili del Fuoco di Vigolo Vattaro. L'intervento è terminato intorno alle 18.45.