“Muoviti con il geocaching!
Una caccia al tesoro per tenerti in salute scoprendo la città di Trento
TrentinoSalute4.0 partecipa al Festival dello sport 2019 con un’iniziativa che promuove il movimento, i sani stili di vita e la conoscenza del territorio.
TS4.0 offre ai visitatori del Festival dello Sport la possibilità di partecipare, utilizzando l’App “GeoTreC” sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler, ad una caccia al tesoro virtuale e culturale per le vie di Trento. La caccia si svolge grazie al geocaching, un’attività innovativa e ancora poco esplorata come strumento per la promozione del movimento.
Come funziona:
Durante il giorni del Festival, da giovedì 10 a domenica 13 ottobre (dalle ore 9:30 alle 18:00), i partecipanti dovranno recarsi allo stand di TrentinoSalute4.0 - presso lo Sport Tech District nel prato antistante il palazzo delle Albere e il MUSE di Trento - installare sul proprio cellulare la App GeoTreC, attivare il GPS e scegliere uno dei quattro percorsi (le “cacce”) in base alle diverse caratteristiche (tematica, lunghezza, difficoltà, stima del consumo calorie e del tempo di percorrenza).
Un operatore farà partire il cronometro e la caccia avrà inizio!
Il partecipante può dunque allontanarsi dallo stand e, con il GPS attivato, cominciare la ricerca delle geocache (oggetti reali o virtuali) indicate sulla mappa visualizzata sul proprio cellulare. Dopo averle individuate tutte e aver risposto agli indovinelli sulla storia e sulla cultura di Trento, dovrà tornare allo stand TS4.0, dove un operatore fermerà il tempo e verificherà sul cellulare del partecipante che il percorso sia stato completato. Sulla base del punteggio ottenuto (numero di risposte corrette/scorrette e del tempo impiegato) al concorrente verrà assegnato un utilissimo premio.
Iniziativa a cura di TS4.0 (Provincia Autonoma di Trento - Dipartimento Salute e politiche sociali - Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia / Azienda provinciale per i Servizi Sanitari/ Fondazione Bruno Kessler) - sponsor Consorzio MELINDA (Val di Non - Trentino)
I percorsi sono stati ideati dagli anziani che hanno partecipato al progetto "IMPRONTE", in collaborazione con la Cooperativa Kaleidscopio di Trento (Centro anziani Contrada Larga).