Fbk, cinque milioni per il grande progetto di intelligenza artificiale per le aziende

 Con un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro, la Fondazione Bruno Kessler di Trento, in cordata con altri 15 partner internazionali, porterà il tema della pianificazione automatica all’interno della piattaforma on demand di intelligenza artificiale AIPlan4EU, avviata nel gennaio 2019 dalla Commissione Europea. Il progetto svilupperà delle interfacce in grado di facilitare l’adozione delle tecnologie di pianificazione automatica in ambito industriale.

«Un progetto - spiega Paolo Traverso, direttore del centro Ict di Fbk e responsabile di AIPlan4EU - che permetterà soprattutto a tanti innovatori di entrare in contatto con una tecnologia finora appannaggio di poche e selezionate realtà. Fbk ha lavorato molto negli ultimi anni su questo tipo di sistemi e la partecipazione al progetto di grandi aziende coma Airbus, Saipem e Procter&Gamble sottolineano l’importanza della ricerca in intelligenza artificiale e pianificazione automatica».

La pianificazione automatica è una tecnica di «decision-making» che facilita chi deve prendere decisioni in vari ambiti lavorativi, che vanno dalla produzione alla logistica. Una soluzione che però non ha trovato ancora degli standard condivisi e che risulta, ad oggi, riservata ai soli specialisti : «Sebbene nel corso degli anni siano state sviluppate diverse tecniche molto efficaci, - spiega Andrea Micheli, ricercatore Fbk e referente del progetto - rimangono ancora degli ostacoli che complicano l’adozione della pianificazione automatica, limitando così il suo impatto positivo sull’industria Europea. In questo contesto, il progetto
AIPlan4EU permetterà un accesso agevolato a chiunque necessiti di questi strumenti».

 

 

comments powered by Disqus