Morto Alesina, economista italiano ad Harvard, spesso ospite del Festival dell'Economia

E’ morto Alberto Alesina, l’economista e docente dell’Università di Harvard: aveva 63 anni. E’ accaduto negli Stati Uniti, dove è stato colpito da un malore mentre camminava in montagna con la moglie.

Alesina, uno degli economisti italiani più prestigiosi, era un volto noto anche al grande pubblico televisivo ed editorialista autorevole sulla stampa, in particolare sul Sole 24 ore ed il Corriere della Sera. Aveva partecipato a numerose edizioni del Festival dell’Economia di Trento. E’ stato uno dei massimi esperti di politica economica e tra i pochi italiani ad essere indicato negli ultimi anni come possibile vincitore del premio Nobel per l’economia.

Lo ricorda anche la Provincia, in un comunicato stampa: «In Trentino aveva partecipato a varie edizioni del Festival dell’Economia, fra cui l’ultima del 2019, nella quale aveva tenuto una relazione su immigrazione in Europa e suo impatto sullo stato sociale.

Cordoglio, oltre che dalla Provincia autonoma, promotrice del Festival assieme a Comune e Università, viene espresso in queste ore da tutti coloro che, in Trentino, hanno conosciuto il professor Alesina, nella consapevolezza del contributo importante dato dal prestigioso economista alla conoscenza del mondo contemporaneo e delle sue contraddizioni».

comments powered by Disqus