Previsti forti nubifragi e vento in Trentino scatta l'allerta gialla

Poco fa Provincia ha diramato un bollettino di allerta gialla ordinaria in relazione ai rischi di nubifragi anche nelle prossime ore, dopo gli smottamenti e le frane di ieri notte in val di Genova e a Vigo di Fassa.

«Le previsioni meteo odierne - si legge nell'avviso della protezione civile - evidenziano una permanenza di condizioni di instabilità, con cielo molto soleggiato al mattino e al pomeriggio sera probabili temporali sparsi soprattutto in montagna.

I fenomeni potranno essere intensi, con locali nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.

Per tali motivi, nella riunione odierna di Dipartimento, sono state individuate a partire da oggi e nei prossimi giorni le seguenti possibili criticità: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide, anche a causa dell’imbibizione dei terreni dovuta alle piogge cadute nei giorni precedenti; forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

I servizi provinciali competenti per le criticità sopra indicate adeguino la reperibilità del proprio personale, intensifichino le attività di monitoraggio e seguano con attenzione l’evoluzione degli eventi e dei loro effetti al suolo, assicurando tempestività d’intervento laddove necessario.

I sindaci, con il supporto dei vigili del fuoco volontari, assicurino l’attuazione dei Piani di protezione civile comunali, assumendo gli eventuali provvedimenti d’urgenza qualora necessario, nonché emanino le necessarie disposizioni operative in qualità di Autorità locali di protezione civile. Si comunica alla popolazione la necessità di: porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo; comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza.

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito iononrischio.it».

comments powered by Disqus