Trentino, la zona gialla resiste? Fugatti: «Il sistema regge ma tutto potrebbe cambiare»

Anche la provincia di Trento potrebbe scivolare rapidamente fuori dall'area gialla, se l'andamento epidemico, specie in relazione alla mortalità e al numero dei ricoveri in ospedale.

La conferma è arrivata stamattina dalle parole delle stesso presidente, Maurizio Fugatti, intervenuto alla seduta del consiglio provinciale in remoto: «Finora il sistema Trentino ha tenuto di fronte alla pandemia e la situazione sanitaria è sotto controllo, ma certamente non sarà facile continuare su questa strada, tutto potrebbe cambiare in pochissimo tempo».

«In Trentino siamo rimasti gli ultimi a fare ancora il contact tracing, non siamo ancora nella situazione dell’epidemia fuori controllo perché nelle scorse settimane e mesi abbiamo condotto un’azione importante, puntuale e precisa»

Se e quando il Trentino potrebbe passare all'area arancione, che implica maggiori limitazioni agli spostamenti, si potrebbe sapere già stasera, una volta analizzati i dati del bollettino covid quotidiano. In ogni modo, è chiaro che si avanza giorno per giorno con stretta sorveglianza dell'andamento per verificare se saranno necessarie restrizioni.

A Bolzano la situazione è più preoccupante, la zona rossa si estende all'intera provincia e potrebbero arrivare inasprimenti.

comments powered by Disqus