Covid, oggi altri otto morti in Trentino Continua l'aumento dei ricoveri: 338
Un'altra giornata pesante per l'andamento dell'epidemia in Trentino: si registrano otto decessi e un aumento dei ricoveri. In programma un confronto con il ministero, nella giornata del 12 novembre, per valutare la necessità di nuove misure. Se la tendenza epidemiologica non frenerà, l'orizzonte potrebbe essere il passaggio da zona gialla ad arancione.
I pazienti negli ospedali trentini ora sono 338, 31 dei quali in rianimazione (tre più di ieri) e 32 in area ad alta intensità (due in più). I rimanenti 307 si trovano nei reparti covid di Rovereto e Trento.
Il totale dei nuovi contagi ufficialmente conteggiati oggi è di 253.
I guariti sono 8.819, 264 più di ieri.
Il totale dei decessi dall'inizio della pandemia è di 550.
Dei 253 casi positivi odierni, 151 sono quelli asintomatici individuati dal contact tracing, più altri 102 sintomatici.
Fra tutti questi casi, 78 sono classificati paucisintomatici (seguiti a domicilio) mentre 23 provengono dal settore delle rsa (parte ospiti, parte operatori).
Fra tutti i nuovi positivi di oggi 67 hanno settanta o più anni.
Le classi scolastiche in quarantena sono 274, numero che molto probabilmente aumenterà una volta terminati gli approfondimenti relativi ad altri 29 casi di bambini e ragazzi in età scolare risultati positivi.
Da rilevare infine che tra i casi di positività di oggi ci sono pure tre piccolissimi con meno di 2 anni di età e 4 bambini con meno di 5 anni.
Infine i tamponi che toccano un nuovo record: 4.327 quelli analizzati ieri (1.847 all’Ospedale Santa Chiara e 2.480 alla Fem) per un totale di 316.663 da inizio pandemia.
«È pur vero che dal Covid-19 si guarisce (oggi 264 i nuovi ‘dimessi’, per un totale di 8.262 situazioni che si sono risolte bene) ma la lotta al virus dipende dal comportamento di ciascuno e non si può non rimanere indifferenti di fronte al numero dei ricoveri che - come era stato previsto dagli esperti - aumenta ogni giorno», scrive la Provincia nelal nota che comunica i dati odierni.