Salta al contenuto principale

Trento è migliorata,
ma piano con gli elogi

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 28 secondi

Trento è migliorata, ma piano con gli elogi

Caro direttore,
mi scuso se ho aspettato un po' per rispondere a Grazia Merler.
Ho rispolverato i miei cassetti dove c'è il dottor Merler di Villa Igea, di allora, che ha generato con tante nostre mamme un sacco di trentini doc, anch'io - poi ha deciso per il Canada, uno dei primi ad andare via.

Ed ecco Grazia Merler (la sorella?) che ci offre dolciumi in salsa trentino/anglo/franco/canadese. È incredibile se si legge bene.
Siamo tutti belli e migliorati (io ci credo poco) ma forse attraenti per il solito turismo e la nostra avanzata cultura di multiforme forme.
«Ma i cambiamenti sono notevoli. La città si è aperta. Il centro storico si è abbellito. Le facciate dei palazzi sono state ripulite e restaurate, Piazza Duomo è uno splendore. Porfido con marmo bianco e rosa pavimentano le strade. La città è un salotto. I mendicanti sono numerosi e vengono trattati con una certa tolleranza».

Probabilmente non è venuta in treno!
Peccato.

Giuliano Fago Golfarelli

 

Sai che invece penso proprio che sia venuta in treno? Trovo anche normale che la Trento di oggi - oggettivamente bella con un centro che è un cioccolatino - colpisca più di quella di ieri (quando la signora Grazia è partita forse parcheggiavamo ancora l'auto in piazza Duomo...). Hai ragione nel dire che non siamo tutti belli e migliori, però mi piace che qualcuno ci veda così. Il colore della nostalgia, poi, aiuta di certo. Ma non penso che condizioni rendendo cieca o cieco chi ci guarda. Trento è stata davvero ripulita e restaurata. E non saranno i mendicanti, in fondo, a renderla meno bella. Anche se noi che la vediamo tutti i giorni tendiamo indubbiamente a notare, come dire, i peggioramenti più che i miglioramenti.

a.faustini@ladige.it

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy