Dopo la neve arriva il sole Rischio gelate a fondovalle Da mercoledì sera maltempo

Dopo una domenica di freddo, pioggia e neve in quota, oggi torna il sole in Trentino e nel resto dell'area dolomitica e prealpina.

Le schiarite cominciano dai settori settentrionali e la nuvolosità va via via diradandosi verso sud, per fare posto al cielo sereno già dalla tarda mattinata.

Ma il freddo continua e in quota è rafforzato dal vento, specie sui crinali.

Le minime sono previste ancora in diminuzione, fino a -6 a duemila metri. Leggero aumento per le temperature massime, con zero termico attorno ai 1.500 metri.

Il bel tempo, ma con caratteristiche quasi invernali, dovrebbe proseguire domani (attenzione alle gelate notturne anche nei fondovalle) e mercoledì, quando però è previsto un cambiamento progressivo dal pomerigggio, con l'arrivo delle nuvvole e poi con le prime, deboli piogge in serata (neve oltre i 1.400 metri).

Questa nuova perturbazione proseguirà giovedì, con precipitazioni deboli e moderate, ma il limite della neve dovrebbe alzarsi oltre i 1.500 metri, salvo qualche situazione locale più esposta.

Le temperature resteranno sotto la media di ottobre, avvicinandosi a quelle più tipicamente invernali, con poca escursione termica data l'assenza del sole.

Nella foto, il Bondone questa mattina, visto dalle colline di Civezzano (foto Z. Sovilla).

comments powered by Disqus