Citroen, a Design week “assaggio” della mobilità del futuro

Dopo l’anteprima al salone di Ginevra, a Milano è stato possibile avere un piccolo assaggio di quella che è la strategia futura della mobilità per Citroen. Si chiama Ami One concept, non solo un prototipo di auto ma un vero e proprio concept innovativo per quella che sarà la mobilità del futuro.
Questo concept infatti è la risposta alle nuove esigenze dei clienti e alla sfida della transizione energetica in città. Si tratta di una 2 posti ultra compatta (2,50 m) elettrica, accessibile a tuttia partire dai 16 anni (media nei Paesi europei, in base alla legge in vigore), che si può guidare senza patente e che prevede un ecosistema digitale globale innovativo al servizio di un’esperienza automobilistica moderna, più accessibile e conviviale.

Questo dispositivo rinnova il percorso cliente e propone un utilizzo personalizzato, da 5 minuti a 5 anni, dal car sharing, al noleggio, all’acquisto. Integra un’applicazione mobile dedicata che permette di interagire con il concept e di accedere a un portale di servizi che semplificano ogni spostamento.
L’offerta di car sharing o di noleggio, personalizzabile secondo le necessità di mobilità di ognuno, può soddisfare esigenze di 5 minuti, 5 ore, 5 giorni, ma anche necessità più prolungate, con offerte di noleggio per 5 mesi oNoleggio a Lungo Termine fino a 5 anni. Si parte dall’utilizzo della formula Free2Move (car sharing), per brevi periodi, fino ad arrivare al Rent&Smile (noleggio a breve termine) e all’NLT che prevede un’offerta di 5 anni con batteria, manutenzione e parcheggio inclusi nel canone mensile.

Ami One Concept viaggia fino a 45km/h senza emettere la minima emissione di CO2. Ami One Concept offre 100 km di autonomia, che consentono di effettuare diversi spostamenti in città, che si tratti di un appuntamento o del tragitto giornaliero casa-lavoro. La batteria agli ioni di litio, situata sotto al pianale, si ricarica facilmente con il suo cavo elettrico.Per una ricarica completa sono sufficienti 2 ore, attraverso una presa di ricarica pubblica o una Wallbox. Ami One Concept può anche essere collegata a una presa domestica standard utilizzando una prolunga.

comments powered by Disqus