“Dialoghi con le Minoranze”, venerdì 16 dicembre un nuovo appuntamento
Nuovo appuntamento con i "Dialoghi con le minoranze", gli incontri organizzati dal Servizio Minoranze linguistiche locali e audit europeo della Provincia autonoma di Trento aperti a tutti i cittadini sensibili ai temi della diversità culturale e linguistica. Venerdì 16 dicembre, infatti, alle 16:30 nella Sala Belli della provincia autonoma di Trento è prevista la presentazione dei risultati dell’indagine sullo stato delle lingue di minoranza cimbra, ladina e mòchena, sviluppata in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento. Tra i relatori, esperti della stessa Università di Trento, dell’Università galiziana di Vigo, dell’Università Statale di Milano e dell’Istituto Culturale Ladino “Majon di Fascegn”.
L'incontro sarà trasmesso via streaming dal canale Youtube dalla Provincia autonoma di Trento, raggiungibile anche dalla home page del sito PAT.
A seguire, la presentazione del libro “Le isole linguistiche germaniche fioriscono” sulle comunità linguistiche tedesche dell’arco alpino italiano, a cura del Comitato unitario delle isole linguistiche storiche germaniche in Italia.
Alle 18.45, in Sala Wolf, è in programma la presentazione del libro “Popoli senza Frontiere 2. Tradizioni e territori delle minoranze linguistiche storiche del Trentino. Cimbri, Ladini e Mòcheni”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura (Edizioni Effigi) e della mostra “La contemporaneità della tradizione. Sguardi sulle comunità cimbra, ladina e mòchena” allestita nella stessa sala del palazzo di Piazza Dante.