E per le feste tutti a casa, il trend è l'aperitivo natalizio

Ristoranti troppo chic, locali snob e costosi, bar affollati. Sono sempre di più gli italiani che scelgono di scambiarsi con gli amici gli auguri di Natale a casa organizzando aperitivi all’insegna dell’intimità e del relax. I particolari da curare maggiormente sono menù , i cocktail , la decorazione della sala prescelta, la musica adatta e il look giusto per ogni occasione . Tra gli errori più comuni da evitare, la scelta di spazi troppo stretti , l’imposizione di regole troppo rigide agli ospiti  o dimenticarsi degli ingredienti fondamentali .

ECCO  IL DECALOGO DEL PERFETTO APERITIVO NATALIZIO A CASA:

1. RELAX, TAKE IT EASY!
Parola d’ordine: rilassarsi! Non si tratta della Prima della Scala: è importante quindi lasciarsi andare, circondarsi di persone portatrici sane di simpatia e mood positivo e l’aperitivo delle feste con amici e parenti andrà certamente alla grande.

2. OCCHIO ALLA GAFFE
Può bastare un secondo per mandare all’aria giorni e giorni di preparativi: sarà importante quindi non essere né troppo concentrati, condizione che conduce in pochi minuti al nervosismo, né troppo superficiali. Ottimismo: tutto andrà liscio e, altrimenti, sarà l’occasione per farsi una bella risata.

3. SELEZIONA ALL’INGRESSO
La buona riuscita dell’aperitivo natalizio dipende da un fattore fondamentale: quali ospiti s’invitano. Evitare i critici ad oltranza, gli scorbutici, i nevrotici e gli inguaribili pessimisti. Circondarsi di amici veri e parenti sinceri, questo è fondamentale.

4. USA DUE INGREDIENTI: TRADIZIONE E FANTASIA
La cucina italiana è ricca di gusto e sapori e la dieta mediterranea, nonché le tradizioni regionali, offrono tantissimi spunti e ricette. Vietato, però, dimenticarsi della fantasia: dalle contaminazioni che arrivano dalle diversissime tradizioni culinarie internazionali, al proprio estro creativo: ogni innovazione porterà ad un ottimo risultato.

5. SORPRENDI GLI OSPITI
Per lasciare un buon ricordo bisogna sorprendere gli ospiti pensando a qualcosa di diverso dal solito. Un video simpatico ed ironico, delle foto significative e drink pensati appositamente per ogni invitato, possono aiutare.

6. ANCHE L’ORECCHIO VUOLE LA SUA PARTE
Non c’è un aperitivo degno di nota senza un’ottima colonna sonora. Non si tratta però di una discoteca, quindi è bene lasciare da parte i ritmi sfrenati per privilegiare musica lounge o con canti natalizi per creare la giusta atmosfera e generare sorrisi.

7. TUTTO FA BRODO
Torte salate, sottoli, panettoni, pandori, cotechini e lenticchie. Tutti gli avanzi di pranzi e cenoni possono tornare utili per l’aperitivo natalizio. Basta lasciare spazio alla fantasia per deliziare gli ospiti con un occhio allo spreco.

8. BE ORIGINAL!
Per scongiurare noia e apatia si devono rompere gli schemi e accantonare per un momento gli schemi mentali. Un canto tutti insieme con un ottimo cocktail in mano, decorazioni natalizie per tutta la casa e ricette fantasiose lasceranno il segno.

9. QUALITA’, NON QUANTITA’
Tutti gli esperti sono concordi, per un aperitivo natalizio di successo bisogna puntare sulla qualità, piuttosto che sulla quantità. Montagne di patatine, chili di noccioline e litri di sangria non possono battere scelte ricercate e di qualità.

10. DIVENTA EVENT PLANNER PER UN GIORNO
Misurare gli spazi, immaginare quanta gente può arrivare, calcolare i posti a sedere, preparare la playlist giusta e assicurarsi che non manchi nulla. Per una giornata il padrone di casa dovrà trasformarsi in un vero e proprio event planner di successo.

Nello studio promosso dal Sanbittèr Aperitivo Cool Hunting ,l’osservatorio sulle tendenze dell’arte dell’aperitivo dello storico analcolico italiano, coinvolgendo 80 esperti di lifestyle, party-planning ebartender, emerge tra l'altro che per il menù, originale e assortito, bisogna non dimenticare che tanti ormai sono diventati vegetariani.

“Il punto di partenza dev’essere il menù – spiega Virginia Cabrini, notaparty planner e volto di Real Time dove conduce il programma Party Planners – E’ importante stilare l’elenco di ciò che verrà servito e, di pari passo, pensare a come allestire la tavola e decorare la casa. Il mio consiglio è di collegare le due cose e seguire un unico mood. Ad esempio, se decidete di preparare qualcosa di piuttosto casereccio, come del salame affettato su un tagliere, anche l’allestimento deve essere semplice, magari utilizzando addobbi naturali. Se invece preferite i finger food più sofisticati, meglio optare per decorazioni in stile moderno. Per quanto riguarda il colore di tendenza per Natale 2015 consiglio sempre i colori classici come il rosso o il verde e se proprio volete essere originali, il tartan”.

L’offerta dei cocktail poi deve prevedere almeno tre proposte, senza assolutamente tralasciare i cocktail analcolici. “Gli ingredienti che non possono mancare in un cocktail natalizio sono le spezie, che ci ricordano i profumi del Natale come ad esempio la cannella, l’anice stellato e lo zenzero – spiega Fabiano Omodeo, barman dal 1987 e docente dell’ AIBES, l’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori – Come dimenticare poi gli agrumi freschi e i frutti di stagione come melagrana, ribes rossi e frutta secca. Può essere simpatico anche realizzare cocktail ad hoc, con nomi e ingredienti caratteristici per Natale e Capodanno. Una decorazione d’effetto? Un rametto di rosmarino, i frutti di ribes rosso ed una spolverata di zucchero a velo, capace di evocare l’abete addobbato”.

Ma come stupire gli ospiti e rendere un aperitivo natalizio memorabile? Gli esperti consigliano di preparare una vera e propria sorpresa, come ad esempio montare un video dei momenti più belli dell’anno passati in famiglia o con gli amici da proiettare in salotto . Un altro espediente raccomandato è consegnare un biglietto d’auguri personalizzato per ogni invitato o, in alternativa, stampare una foto significativa di un momento speciale trascorso con quella persona. Anche la scelta della musica di sottofondo è importante; la più consigliata  è la musica lounge, seguita dalla chill-out, e dalle tipiche canzoni natalizie . 

Quali sono infine gli errori da non commettere? Sono diverse le gaffes che possono compromettere la buona riuscita di un aperitivo natalizio a casa. Se parliamo di un aperitivo tra amici ,è fondamentale evitare di creare un’atmosfera troppo formale, imponendo regole che non fanno altro che mettere a disagio, come indossare le pattine sul parquet o vietare di sedersi sul divano nuovo. Ancora più importante però è la scelta degli spazi: da evitare assolutamente le stanze troppo strette, per evitare che la gente si innervosisca o faccia cadere piatti e bicchieri nella ressa.

comments powered by Disqus