Verità per Regeni sui campi da calcio
La verità sulla morte di Giulio Regeni è stata presa a calci per mesi. E adesso il calcio italiano, con un colpo di reni, chiede la verità. Durante il prossimo fine settimana, dal 23 al 25 aprile, su tutti i campi di serie A e B le squadre scenderanno in campo tenendo uno striscione con scritto «Verità Per Giulio Regeni».
L’iniziativa, promossa da Amnesty International Italia, Antigone e Coalizione italiana libertà e diritti civili, ha trovato l’adesione e il sostegno delle rispettive leghe. Il giovane ricercatore italiano fu rapito lo scorso 25 gennaio e il suo corpo fu ritrovato privo di vita dopo alcuni giorni. Fin da subito è nata la richiesta di verità a cui il mondo del calcio potrà dare ampia visibilità.
Contemporaneamente all’iniziativa negli stadi italiani Amnesty International Italia, Antigone e Cild hanno lanciato anche una mobilitazione on-line. Attraverso un twibbon ci sarà la possibilità di aggiungere una striscia gialla - il colore della campagna - con la scritta «Verità Per Giulio Regeni» ai propri profili facebook o twitter.