Oggi si parte ufficialmente con le Vigiliane
È tutto pronto per l'edizione numero trentatré delle Feste Vigiliane, che dopo il warm up della Lucciolata, oggi prende ufficialmente il via. Il programma si sviluppa su due fine settimana "allungati", ovvero dal 16 al 19 e poi dal 23 al 26. Oggi, quindi, si alza il sipario. Da mattina a sera, dalle 8 alle 20, in piazza d'Arogno aprirà i battenti il Mercato del Contadino, con frutta e ortaggi venduti direttamente dai produttori agricoli locali. Ma non sarà un semplice supermercato all'aperto, perché ci saranno varie animazioni e anche un tutor della spesa che consiglierà come fare scelte di acquisto più consapevoli.
Con oggi prenderanno il via anche una serie di visite guidate alla Basilica di Santa Maria Maggiore, ogni ora dalle 16 alle 20. La Cena dei Padri Conciliari prevista per oggi in Piazza Santa Maria Maggiore con inizio alle ore 20.30, è stata spostata alla giornata di sabato 18 giugno (stesso luogo e stessa ora) e inserita nell'ambito della Magica Notte. Le prenotazioni già pervenute saranno tenute valide per la giornata del sabato. Chi dovesse essere impossibilitato a partecipare, da domenica 19 giugno, potrà usufruire del medesimo biglietto presso il Ristorante Mas dela Fam a Ravina, Sede della Confraternita Tonco de Pontesel.
Domani invece si terranno varie cerimonie di inaugurazione delle Feste, alle 17 a Palazzo Thun, alle 19 in piazza Fiera (apertura del Borgo di San Vigilio), alle 20.15 in piazza Battisti (sfilata degli zatterieri), alle 21.30 in piazza Duomo (giuramento degli zatterieri e spillatura della birra).