Una due giorni per famiglie e bimbi: in 5 parchi arriva «Vivi Park»

L'evento nel fine settimana a Trento

Un modo per scoprire o riscoprire i parchi della città, per stare insieme, per far divertire i bambini (ma non solo). Una due giorni pensata e dedicata alle famiglie, che nel verde potranno prendere parte a decine di iniziative. Nel fine settimana, sabato e domenica, prenderà il via la prima edizione di «Vivi Park», un grande evento, totalmente gratuito, che dalle 9 alle 19 coinvolgerà cinque aree della città, ognuna con un tema diverso. I parchi che per due giorni cambieranno volto sono quelli di Melta, del Salè (più correttamente Alexander Langer), delle Albere, il Santa Chiara (più correttamente Aleksandr Isaevic Solzenicyn) e quello di piazza Dante. In ognuno, come accennato, giochi, attrazioni, iniziative e associazioni (sono già 54 quelle che parteciperanno) diverse. 

L'evento su Facebook

IL PROGRAMMA

Alle Albere spazio, soprattutto, ai bambini, con i giochi gonfiabili e il luna park, oltre alla presenza di vigili del fuoco e croce rossa, «idoli» dei più piccoli che parleranno di prevenzione antincendio e primo soccorso. La stessa area, sabato a partire dalle 19, ospiterà la Grande Cena Conviviale, organizzata con Trentino Solidale, con l’obiettivo di raccogliere fondi per le tante attività promosse, in una serata di divertimento e buon cibo.
Spostandoci in piazza Dante, spazio a motori, due e quattro ruote, con i go-kart, le macchine telecomandate, quelle a spinta e il trenino, con la presenza di Aci, Anvu, Vigili urbani e i club delle 500 e della Vespa.
Al Santa Chiara i protagonisti saranno i giochi di società, gli scacchi e il Lego. Tra le associazioni ci saranno Ama, per parlare di prevenzione contro il gioco d’azzardo, Unione Ciechi Trento e Irifor e di tanti servizi dedicati alla famiglia legati alla salute e alla prevenzione.

Lo sport sarà invece «padrone di casa» a Melta: tante associazioni presenteranno le proprie discipline e saranno presenti i giochi sportivi più divertenti, dal bubble soccer al calcio balilla umano fino alle gabbie del calcio.
Infine il Parco del Salè avrà come tema «Natura e Ambiente»: i bambini potranno partecipare a laboratori nella fattoria didattica, vivere l’esperienza del villaggio degli indiani e prepararsi per l’inverno con la «Prima Neve in Città» grazie alla presenza dei maestri di sci Azzurra Monte Bondone e alla Onlus Sciare col Cuore. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1493806","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"3507","width":"4961"}}]]

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1493811","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2480","width":"3507"}}]] 

Insieme a queste attrazioni sarà presente la Provincia Autonoma di Trento, Legambiente, la Forestale di Trento, la Lipu, il Mercato Contadino, gli Scout e tante altre realtà del territorio impegnate sul tema. Anche l’Adige sarà in prima fila: domenica mattina, al parco delle Albere, si potrà leggere e commentare il giornale insieme al direttore Pierangelo Giovanetti, che spiegherà come, ogni giorno, si lavora per cercare, verificare e approfondire le notizie.

L’evento, organizzato da Big Service, rientra all’interno della settimana della mobilità per cui verrà messo a disposizione in ogni parco il servizio di noleggio bici, ad un prezzo agevolato, per poter permettere alle famiglie di visitare tutte le tappe e conoscere le piste ciclabili della città.

«Vogliamo sia una vera e propria festa delle famiglie - ci spiega il titolare di Big Service Andrea Oss Papot - che coinvolge delle aree splendide della nostra città. Speriamo tante persone arrivino, magari in bicicletta, e possano socializzare, divertirsi e conoscere le tante associazioni».

comments powered by Disqus