Economia circolare: il contributo di Trento al progetto europeo
Trento partecipa al progetto europeo Greencycle e ha ospitato nei giorni scorsi il primo incontro operativo al quale hanno partecipato tutti i partner del progetto, tra cui anche le città di Friburgo (Germania), Goetzis (Austria), Maribor (Slovenia), Pays Viennois (Francia).
Il progetto Greencycle, della durata di tre anni, mira ad introdurre un sistema economico circolare, basato sul riciclo di materiali ed energia, per sostenere strategie a basso impatto ambientale e conseguire un’ulteriore riduzione dal 2 al 4 per cento di emissioni di gas serra.
A livello locale il progetto è seguito dal Servizio urbanistica e ambiente del Comune di Trento e da Informatica Trentina, l’altro partner italiano del progetto.
Tra le buone pratiche individuate, il progetto Ecoacquisti Trentino, originariamente denominato Spesa leggera, nato con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti, in particolare nell’ambito degli imballaggi, all’interno dei supermercati della grande distribuzione e proporre ai consumatori prodotti più sostenibili.
Altri esempi sono il Piedibus, l’iniziativa di mobilità alternativa che coinvolge bambini, insegnanti e famiglie della città, e le Giornate del riuso.