I 100 anni gagliardi di Letizia
D'accordo, cento anni oggi non sono più una rarità. Infatti, al 1 gennaio 2017, in provincia di Trento vivevano 150 ultracentenari (129 femmine, 21 maschi) e 1.396 persone con un'età fra 95 e 99 anni. Gli ultranovantenni erano complessivamente ben 7.347, una bella squadra.
Tuttavia, i cento anni di Letizia Sontacchi vedova Errigo possono essere presi a modello poiché l'anziana donna, che vive a Trento nel rione di San Giuseppe, è perfettamente autonoma. Vive in casa da sola, va a fare la spesa, gioca a carte quando i due figli - Gianni (1950) e Paolo (1954) - vanno a farle visita. Ovvero, tutti i giorni.
Lei dice che per tenersi in forma c'è una sola ricetta: leggere, camminare e mangiare con moderazione.
Letizia Sontacchi è nata a Nave San Felice, domenica 21 ottobre 1917, terz'ultima di dodici figli di Candido e Filomena Perlot da Fai della Paganella. Era in corso la Grande guerra con la maggior parte degli uomini validi sul fronte orientale. Tre giorni dopo vi sarebbe stato lo sfondamento delle linee italiane e la rotta di Caporetto.
Letizia Sontacchi è rimasta vedova nel 1995 di Giovanni Errigo, da Mèlito Porto Salvo (Reggio Calabria). Un immigrato a Trento dal Sud Italia che l'aveva portata all'altare il 21 luglio 1945. Letizia Sontacchi è stata festeggiata sabato dai figli, nuore e nipoti, e dalla sorella Iole (90 anni).