«Nonno Erasmus», 80 anni Studente spagnolo a Verona
Notaio in pensione, ha ripreso a studiare dopo un infarto
Sarà a Verona dalla settimana prossima per un quadrimestre di studio all’estero il «nonno Erasmus» spagnolo Miguel Castillo, a oltre 80 anni «giovane» studente di Storia e Geografia dell’Università di Valencia.
Notaio in pensione, con tre figlie e sei nipotini, Castillo ha raccontato all’agenzia Efe di avere deciso di riprendere gli studi universitari dopo un infarto che lo ha colpito a 75 anni, e lo ha lasciato con 4 by-pass. «Mi sono detto: devo fare qualcosa, non posso restare fermo».
Così il nonno di Valencia si è iscritto alla facoltà di Storia e Geografia. E dopo tre anni gli è stato proposto un periodo di studio Erasmus in un altro Paese europeo. Ha scelto Verona in ricordo di una visita 42 anni fa per ascoltare con la sua prima moglie all’Arena la divina Maria Callas.
Nonostante le proteste delle figlie, «papà sei matto», arriva nella città veneta il 19 febbraio. E invita tutti gli anziani a fare come lui: «non chiudetevi in casa, apritevi al mondo, perchè possiamo dare molto alla società, e ricevere ancora molto».