Bolzano, Mostra dei Vini ha 95 anni: torna giovedì
La Mostra dei Vini «sottolinea la capacità delle cantine bolzanine di sapersi mettere in rete, di valorizzare il proprio prodotto anche nell’ottica di un innovativo abbinamento con la cucina locale». Lo ha detto il vicesindaco ed assessore alle attività economiche, Christoph Baur, presentando insieme al sindaco, Renzo Caramaschi, l’edizione 2018 della rassegna in programma da giovedì 15 a domenica 18 marzo a Castel Mareccio.
La 95a edizione della Mostra dei Vini di Bolzano, come quella dello scorso anno, ripeterà la formula dei quattro giorni, durante i quali i visitatori si troveranno di fronte soprattutto piccole, ma carismatiche etichette chiamate a raccontare, assieme ad un drappello di cantine di diverse dimensioni, la ricchezza enologica del capoluogo altoatesino e dintorni, dell’Oltradige, della Val d’Isarco e del Burgraviato.
Saranno presentati più di 170 tra vini bianchi, rossi, rosati e bollicine, tutti espressione di un territorio con una forte vocazione e tradizione nella cultura enologica.
Il programma prevede degustazioni guidate, laboratori «Slow Food» che celebreranno gli accoppiamenti tra la cucina del territorio e le etichette locali e seminari con Daniele Cernilli (Doctor Wine). È prevista anche un’escursione nella zona di produzione del Santa Maddalena e del Lagrein.