Tagliarsi la treccia per regalare capelli alle donne malate di tumore
«Diamoci un taglio» è un’iniziativa promossa dalle associazioni di volontariato RagionevolMente e LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Trento in collaborazione con Winner’s - Capelli Vincenti. Si tratta di una raccolta di capelli umani, destinati a creare parrucche per pazienti oncologiche e in trattamento chemioterapico. Purtroppo le cure al tumore comportano spesso la perdita dei capelli: di qui la necessità di fornire - gratuitamente - parrucche di capelli veri per le malate. E molti saloni di bellezza hanno aderito alla campagna.
COME FUNZIONA. Ogni 800 grammi di capelli donati da persone come te, Winner’s - capelli vincenti donerà una parrucca a RagionevolMente che con la collaborazione di LILT, che provvederà poi a metterla a disposizione dei pazienti oncologici interessati.
COME RICHIEDERE UNA PARRUCCA. Puoi richiederla gratuitamente contattandoci via e-mail a diamociuntaglio@ragionevolmente.it oppure puoi telefonare a LILT Sezione Provinciale di Trento al numero 0461 922733.
COME DONARE I CAPELLI. I capelli vanno acconciati in una treccia, lunghezza minima 20 centimetri. Ovviamente ci si può tagliare i capelli da sole, ma il modo più semplice per donare una treccia di capelli è recarsi in un salone che aderisce all’iniziativa, che penserà al taglio e alla spedizione dei capelli a RagionevolMente, consegnandovi il certificato di donazione.
SALONI ADERENTI in Trentino sono:
- «Al 21 del Vò», in Vicolo del Vò 21 a Trento (0461 093418)
- Salone Nerooro, piazza di San Donà a Trento numero 6 (0461 983862)
- Roxy, Via Aosta 6 a Trento (0461 920274)
- A Baselga di Piné: Salone Ida Bressanini, via Battisti 100
- A Pergine: Sally Style, via dei Prati 49/C
- A Pergine: Easy Look, Strada Provinciale1 numero 78 a Canale
- A Cles: Crinis, Via Romana 35, primo piano
- A Cles: Alice Hair Studio, piazza Battisti 1 (0463 424273).
PER FARE DA SOLE. Si possono donare i capelli da casa. Ma con determinati accorgimenti.
- La lunghezza minima dei capelli deve essere di 20 cm.
- I capelli possono essere tinti o permanentati, ma non molto rovinati.
- Si accettano anche capelli grigi.
- I capelli devono essere puliti.
Come raccogliere i capelli:
- Dopo aver lavato e asciugato i capelli fare una treccia della lunghezza che si vuole tagliare, fermandola con un elastico sia all’inizio che alla fine
- IMPORTANTISSIMO: Non tagliate i capelli prima di averli raccolti nella treccia. Capelli sciolti intrecciati dopo il taglio non possono essere accettati.
Procedere al taglio: con le forbici andate a tagliare la parte superiore all’elastico che ferma la coda - Imbustare la treccia con cura. È importante che la treccia sia perfettamente asciutta prima di imbustarla.
Se possibile, inserire la treccia in una doppia busta in modo da proteggerla meglio. La treccia può essere quindi inviata a:
Sezione provinciale di Trento ONLUS
Corso 3 Novembre 134, 38122 Trento