Arredo casa, sette miti da sfatare: il divano contro il muro, le piante finte, il tappeto "unico"
L’arredamento, l’home design è questione di gusti personali ovviamente, di mode e sta a ciascuno farsi coinvolgere oppure no e infine di ostacoli, preconcetti. Ecco, da Westwing, sette miti da sfatare sul tema e perchè.
Il Mix di pattern è caotico
Non è vero! Gioca con i contrasti per interni moderni e cool: Il consiglio è di usare tono su tono oppure di giocare con i colori complementari tra loro otterrendo nel primo caso una continuità cromatica che darà ordine, nel secondo un mix di colori e forme di grande effetto ma armonico. Altro consiglio è pattern simili ma diverse dimensioni. Optando per le righe ad esempio abbinare tra loro arredi decorati a righe sottili e complementi a righe spesse, si può fare lo stesso con qualsiasi trama, geometrica o no, l’accostamento di grande e piccolo darà dinamicità ma non disordine.
Il divano va spalle al muro
Non è vero! Rendilo il protagonista del tuo living e arreda il retro con coffee table, pouf, consolle e poltrone. Il divano può essere posizionato in mezzo alla stanza, di fronte ad un altro divano o per dividere l’ambiente pranzo con la zona relax. E si può valorizzare il retro dello schienale con piccoli complementi d’arredo come : una panchetta chic e super elegante che non è solo una seduta aggiuntiva ma utile per appoggiare borse, libri; un tavolino e due poltrone per creare una zona lettura o conversazione intima e accogliente; una consolle della stessa dimensione del divano o più piccola tutta da personalizzare con vasi, candele e oggetti o semplicemente piante.
Lo specchio sopra la consolle?
Non solo! Dona profondità agli ambienti piccoli, decora pareti bianche o rievoca l’apertura di una finestra. Gli specchi danno profondità agli spazi e ampliano otticamente le stanze, posizionali nei punti giusti per otenere il massimo, sono ideali negli spazi piccoli e angusti creando così seppure fittizio un ulteriore spazio che aggiunge ‘aria’ e luminosità alla stanza. Decorare con gli specchi è un must sfruttando le cornici più adatte all’ambiente, il legno è perfetto per lo shabby chic, il metallo per uno stile moderno per fare due esempi. Si può anche accumulare accostando tra loro specchi di dimensioni e tagli diversi per una parete non banale, oppure posizionare uno specchio che ricordi una finestra ‘finta’ e per gli ambienti più piccoli non sottovalutare l’effetto di uno specchio ad oblò o semicerchio capace di creare un’apertura illusoria, perfetto per un bagno cieco.
Serve la luce da soffitto?
Non per forza! Tutte le alternative per creare atmosfera e illuminare senza bucare il soffitto: da terra, da tavolo, portatili... studiare l’illuminazione di una stanza è molto importante soprattutto se la luce naturale è scarsa. Invece purtroppo le luci fisse non aiutano perchè mal collocate, è bene allora affidarsi a lampade da terra o da tavolo che si possano spostare facilmente a seconda delle necessità.
Tappeti: devi sceglierne solo uno?
Assolutamente no! I tappeti non sono mai troppi! Divertiti a creare le composizioni che preferisci per cromia e pattern. I tappeti non sono mai abbatanza, rendono la casa accogliente, accostarne diversi magari in continuità cromatica giocando con forme e dimensioni, aiuterà a render armonico l’ambiente e caldo. Un trend da non trascurare è quello che vede la sovrapposizione di tappeti diversi: il layer look. Ci ottiene un effetto molto originale e stratificato alla base scegli un tappeto semplice, monocolore, sottile e sovrapponi poi un tappeto più piccolo ma più spesso, quelli a effetto pelliccia o animalier sono perfetti. Negli open space utilizzare più tappeti serve anche a demarcare i diversi spazi d’uso delle stanze, l’importante per rendere ordinato l’ambiente è scegliere uno stile coerente.
Le posate non si mixano
Certo che puoi! Per colore, materiale o per stile: scopri come abbinarle per una tavola eccentrica e mix&match per una mise en place allegra e armoniosa scegli due set di posate dello stesso stile ma di colori differenti. Puoi divertirrti ad abbinare tra loro coltelli e forchette oppure ad assegnare ad ogni commensale il suo colore. A casa hai un set di posate che ti è venuto a noia? Dagli nuova vita abbinandolo ad un set tutto nuovo, puoi apparecchiare con cucchiai coltelli forchette diversi a patto che abbiano lo stesso colore per un effetto ordinato.
Le piante finte sono out
No, scegli il verde senza stress! Se non hai il pollice verde e le condizioni adatte, goditi un tocco green che non può mancare in ogni ambiente! Le piante sono un elemento decorativo immancabile in certi ambienti però non è possibile prendersi cura di quelle vere, magari per la poca luce naturale della stanza, in questo caso le piante finte posizionate nei punti giusti, l’effetto sarà comunque fresco e lussureggiante. Come decorazione per il bagno le piante sono perfette, sobrie e capaci di nascondere alla vista tubature risentono però dell’umidità della stanza e del cambio di temperatura. Sceglierle finte a terra o appese al soffitto è una soluzione. L’edera e il potus sono piante rampicanti da interni ma crescono molto velocemente. Se vuoi decorare la libreria o le mensole senza dover potare le piante svecglierle finte è un’alternativa, decorativa ma facile da gestire. Inoltre esistono tramite e-commerce, soluzioni «ibride»: fiori e foglie stabilizzati e preservati 100% biologici, per realizzare bouquet e composizioni che conservano il loro splendore intatto per anni. Le specie stabilizzabili con questo procedimento naturale sono tra gli altri ortensia, ginepro, nigella orientalis, eucalyptus willow, calla, rosa, amaranto, crisantemo, salal, lavanda, bear grass, papyrus, gardenia.