In Tesino c'è un bellissimo biolago nuovo (a sei anni dall’inizio dell’iter)
Inaugurato con le autorità: si depura con le erbe, verrà gestito dal personale dell’Apt della Valsugana, per andarci non serve neanche la prenotazione (biglietto: 6 euro)
CASTELLO TESINO. La superficie balneabile è di 700 metri quadrati. Con una altezza massima di 140 centimetri ed una piscina per bambini. È il nuovo biolago, inaugurato nei giorni scorsi in località Le Parti a Castello Tesino, inserito nel verde della zona sportiva, multiservizi e parco giochi per bambini.
Ci sono voluti sei anni per realizzarlo, un progetto preso in mano tra il 2017 ed il 2018 dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia e giunto ora a completamento con gli spogliatoi, i bagni e la sistemazione dell'area verde circostante.
Al taglio del nastro l'assessore provinciale Mirko Bisesti, il presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder, l'onorevole Martina Loss, il sindaco di Castello Tesino Graziella Menato e vari amministratori comunali che si sono succeduti negli anni.
Un'inaugurazione collegiale di un'opera che va a valorizzare un territorio che basa la propria proposta turistica su una filosofia green. La sua caratteristica principale è la depurazione naturale dell'acqua attraverso l'impiego di materiali naturali, tra i quali diverse tipologie di argilla e ghiaia, che permettono che l'acqua, filtrata e depurata naturalmente, ovvero senza l'aggiunta di agenti chimici, sia più calda ed abbia una carica batterica minore, permettendo di integrarsi perfettamente con l'ecosistema circostante. Un'area fitoterapica completa esteticamente la proposta assieme all'area servizio esterno con docce ad acqua riscaldata da un sistema solare termico, gli spogliatoi e l'uso infermeria.
Si trova ampia possibilità di parcheggio nell'immediata vicinanza. Il biolago è del tutto simile ad una piscina nell'idea ma non richiede alcuno strumento per la manutenzione o per l'utilizzo. La sua struttura si compone di un laghetto di sorgente, piccolino, che serve ad una prima filtrazione dell'acqua, un ruscello che contribuisce all'ossigenazione permettendo di muovere l'acqua fino alla sua completa rigenerazione e la zona di rigenerazione, separata dall'acqua balneabile. Qui avviene la vera e propria depurazione.
Il biolago di Castello Tesino è stato realizzato dal Sovap della Provincia di Trento rappresentato da Carlo Pezzato. «L'acqua del biolago - ha spiegato durante l'inaugurazione - è in continuo ricircolo consentendo una balneazione simultanea di 120 persone».
La nuova struttura è gestita direttamente dal personale messo a disposizione dall'Apt Valsugana ed è aperta tutti i giorni, previo pagamento d'ingresso, dalle 10 alle 18, fino al 5 settembre. Non è necessaria la prenotazione ma ci sarà la possibilità che gli ingressi possano essere contingentati una volta raggiunta la capienza massima.
Il costo del biglietto è di 6 euro per gli adulti non residenti in Tesino, 5 per i residenti a Castello, Pieve e Cinte.
I bambini fino ai 12 anni, non residenti in nei tre comuni del Tesino, pagano 3 euro, gratis per quelli residenti nella conca.