Burioni: "Cento euro di multa a chi non si vaccina? Una buffonata grottesca, spero di aver capito male..."
Il noto virologo attacca il governo per lo scarso coraggio, critiche anche da Martina Benedetti, l'infermiera immortalata in una storica foto del marzo 2020: "100 euro , il prezzo della nostra salute. Delle nostre vite. Dei sacrifici che facciamo da due anni, soprattutto noi operatori sanitari"
IL DECRETO Obbligo di vaccino e di super green pass per over 50: regole e sanzioni
TRENTINO Un altro morto per covid, balzo dei ricoveri e quasi mille i nuovi contagi
ROMA. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, domani scatta formalmente l'obbligo vaccinale per gli over 50 in Italia. Gli stessi, dal 15 febbraio se lavorano dovranno munirsi di super green pass.
"Dare a chi evade l'obbligo vaccinale una multa (100 euro) una tantum più o meno equivalente a due divieti di sosta (41 euro x 2) rende l'obbligo stesso una grottesca buffonata.
Dispiace vederla arrivare da un governo che si credeva serio.
Spero di avere capito male", ha scritto caustico il virologo Roberto Burioni in un tweet.
Dare a chi evade l’obbligo vaccinale una multa (100€) una tantum più o meno equivalente a due divieti di sosta (41€x2) rende l’obbligo stesso una grottesca buffonata. Dispiace vederla arrivare da un governo che si credeva serio. Spero di avere capito male.
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) January 6, 2022
L'INFERMIERA DELLA FOTO STORICA
"100 euro , il prezzo della nostra salute. Delle nostre vite. Dei sacrifici che facciamo da due anni, soprattutto noi operatori sanitari (unici, tra l'altro, per cui vige un vero obbligo vaccinale). Per l'ennesima volta saremo noi frontileners a pulire tutto il fango derivante dall'assenza di decisioni forti e coraggiose. Scelte assurde che ricadranno sulle nostre schiene già gravate da due anni di fatica".
Sono invece le parole scritte su Facebook, sulla multa da 100 euro una tantum per gli over 50 che rifiutano il vaccino, da Martina Benedetti, l'operatrice dell'ospedale di Marina di Massa che il 12 marzo 2020 pubblicò la foto del suo viso segnato dalla mascherina.
BEPPE GRILLO: TROPPE DECISIONI DEL GOVERNO, DARE PIÙ SPAZIO ALLE COMUNITÀ
"Essere soggetti a controlli del governo centrale, e ancor più a trattamenti sanitari obbligatori, evoca immagini orwelliane che pesano molto psicologicamente".
Così il fondatore del M5s,Beppe Grillo, sul proprio blog in un post sulla gestione del Covid.
"Viceversa, lasciare decidere alle organizzazioni e/o alle comunità quali misure adottare appare nel pieno spirito di un ordinamento liberale e democratico. Senza contare - scrive - che la quasi totalità di queste organizzazioni e comunità finirebbe probabilmente per adottare misure ben più restrittive di quelle che potrebbero essere ragionevolmente adottate da un governo centrale".