Mondiali di Fiemme, con arte e poesia
I Campionati del Mondo di sci nordico della Val di Fiemme (20 febbraio – 3 marzo 2013) non saranno solo l’appuntamento sportivo clou della stagione, non saranno solo fatica e sudore alla conquista del titolo iridato, ma saranno anche l’occasione per vivere ed ammirare le diverse manifestazioni artistiche che accompagneranno atleti e appassionati durante il periodo mondiale.La “Vallevviva” sarà palcoscenico di mostre ed opere d’arte uniche per una partecipazione diversa ai prossimi Campionati
I Campionati del Mondo di sci nordico della Val di Fiemme (20 febbraio – 3 marzo 2013) non saranno solo l’appuntamento sportivo clou della stagione, non saranno solo fatica e sudore alla conquista del titolo iridato, ma saranno anche l’occasione per vivere ed ammirare le diverse manifestazioni artistiche che accompagneranno atleti e appassionati durante il periodo mondiale.
La “Vallevviva” sarà palcoscenico di mostre ed opere d’arte uniche per una partecipazione diversa ai prossimi Campionati.
Come ogni big event che si rispetti, e visto che si è giunti alla terza edizione in Val di Fiemme, non poteva non essere eretto un monumento che diventasse un ulteriore simbolo di questa Valle, caratterizzata da competenza e professionalità riconosciute da tutto il mondo. “2013”, questo il nome dell’opera d’arte, sintesi se vogliamo di questi Mondiali. L’arte e la magia che Marco Nones, l’artista prescelto per la realizzazione dell’opera, rappresenta lavorando il legno (e non solo) sono l’essenza della Val di Fiemme. L’ispirazione certo sono i Campionati Mondiali, ma la “messa in pratica” dell’idea porta ad un risultato che toglie il fiato. Basta inoltrarsi in un bosco adiacente alla strada che porta al passo Lavazé, a Varena, e si viene “rapiti” dall’opera: due gli elementi cardine, due spirali, rappresentazione di un doppio vortice, quello generato dagli atleti iridati e quello animato dal pubblico. Nulla è stato lasciato al caso: la prima spirale è realizzata in legno di larice su cui sono incisi i nomi delle nazioni partecipanti, la seconda è formata da ben 13 alberi (giusto per l’anno 2013) appartenenti a specie diverse (scelte con la collaborazione dell’esperto forestale Marcello Mazzucchi) e la cui piantumazione assume cromature diverse secondo la stagione, a rappresentare le diverse nazionalità. L’opera si evolverà e cambierà nel tempo, il legno si consumerà per effetto degli agenti atmosferici e delle stagioni fino a tornare alla terra, mentre gli alberi resteranno per molto tempo il simbolo di quanto avvenuto.
Inverno è sinonimo di freddo, neve e… ghiaccio. Elemento che, ancora una volta grazie alle mani di Marco Nones, diventa ornamento sofisticato e “prezioso”, non nel salotto di casa, ma alle piste da sci di Pampeago. Dal 12 al 20 febbraio, RespirArt Pampeago regala emozioni aprendo la “White Gallery”, una galleria d’arte a cielo aperto (che anche in estate ospita eventi artistici volti alla celebrazione della natura) dove Marco Nones parteciperà alla “Ice Skyline”, manifestazione patrocinata dalla Fondazione Dolomiti Unesco e dall’Assessorato all’Urbanistica della Provincia di Trento. Tutti gli sciatori potranno quindi ammirare l’artista scolpire il ghiaccio dando forma ai profili delle Dolomiti del Trentino creando una sorta di sipario sui Mondiali. La mostra resterà poi aperta fino… a quando il sole lo deciderà!
Il paesaggio della Val di Fiemme, imbiancato dalla neve e illuminato dal sole pare un paesaggio incantato. Domenica 17 febbraio sarà possibile vivere la poesia della Valle… con la “Poesia in seggiovia”. L’evento, organizzato dalle associazioni RespirArt, Sentieri in Compagnia e la società di impianti di risalita di Pampeago, trasformerà le seggiovie Agnello e Latemar di Pampeago in “pulpiti” dai quali gli attori della compagnia teatrale RespirArt reciteranno poesie di Stefano Benni accompagnando gli sciatori durante i tragitti sospesi sulle piste fiemmesi.
Il 21 febbraio sarà la volta della mostra filatelica Fiemme 2013, presso il Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo fino al 3 marzo, dove sarà possibile ammirare collezioni dedicate allo sci nordico nonché l’ultima “serie” da competizione che l’Azienda Autonoma di Stato Filatelia e Numismatica dedica ai Mondiali (emessa il 13 febbraio). Le immagini stilizzate (realizzate da Stefania Saragoni) di atleti e di particolari di sci e scarpette utilizzano cromie e tratti che portano l’osservatore all’interno dell’evento iridato. Partenze in linea, trampolini, gare di fondo individuale maschile e femminile, il tutto in pochi centimetri dentellati.
Info: www.fiemme2013.com