Predazzo, il trampolino K60 sarà rifatto
La Giunta provinciale ha dato il via libera alla sostituzione del trampolino Hs66 al Centro salto di Stalimen. L'attuale trampolino è ormai fatiscente e quindi l'intervento dell'Amministrazione comunale si rende necessario per completare il Centro salto «Dal Ben»
PREDAZZO - La Giunta provinciale ha dato il via libera alla sostituzione del trampolino Hs66 al Centro salto di Stalimen. L'attuale trampolino è ormai fatiscente e quindi l'intervento dell'Amministrazione comunale si rende necessario per completare il Centro salto «Dal Ben».
Il parere della Provincia si è reso necessario perché il progetto elaborato dall'ingegner Pietro Vanzo ricadono all'interno di un'area che il Piano regolatore prevede a bosco e possono essere ammesse «solo le attività e gli interventi previsti dal piano generale forestale della Provincia e dai piani di assestamento forestale, nonché lavori di sistemazione idraulico-forestale. Sussiste quindi un contrasto con quanto previsto dalla norma vista la realizzazione del nuovo trampolino».
La Provincia «vista la necessità di realizzare un trampolino intermedio HS66 considerato che quello vecchio è ormai in disuso e fuori norma, si ritiene nel caso di specie di dare la prevalenza all'interesse perseguito con l'intervento e di conseguenza comprimere quello tutelato dalla norma urbanistica». In ordine al rilascio della deroga si era espresso favorevolmente il Consiglio comunale di Predazzo il 6 ottobre 2010, conformemente al parere della Commissione edilizia comunale. L'intervento proposto prevede la realizzazione delle opere di completamento delle strutture costituenti il Centro del Salto "Dal Ben" in località Stalimen nel Comune di Predazzo.
Tali interventi sono una risposta definitiva al problema legato alla mancanza di un trampolino di media portata all'interno del centro del salto in quanto il vecchio trampolino K60 risulta inattivo e non a norma. Si prevede pertanto la realizzazione di un nuovo trampolino HS66 e di un nuovo impianto di risalita redatto seguendo le ultime normative imposte dalla Federazione internazionale.