Volley e basket a Trento, scatta il derby dei tifosi
La partita vera inizierà a metà ottobre: domenica 12 esordirà la Dolomiti Energia mentre il 19 toccherà alla Trentino Volley esordire in serie A. E soltanto allora si potrà capire se l'Aquila - almeno quanto a spettatori ché per i trofei la strada è lunghissima e impervia - avrà operato il sorpasso sulla Diatec. Intanto, però, le dirigenze delle due società si stanno impegnando a fondo per vincere questo singolare «derby dei tifosi». Già a fine luglio gli uffici stampa di Aquila Basket e Trentino Volley hanno cominciato a tempestare le redazioni aggiornando quasi in tempo reale il numero degli abbonati. Ora, a un mese dal via delle competizioni, è il tempo delle «operazioni simpatia»
La partita vera inizierà a metà ottobre: domenica 12 la Dolomiti Energia ospiterà al PalaTrento Reggio Emilia per il suo storico debutto nella serie A di basket; domenica 19 toccherà alla Trentino Volley esordire in serie A, in casa, contro la Tonazzo Padova. E soltanto allora si potrà capire se l'Aquila - almeno quanto a spettatori ché per i trofei la strada è lunghissima e impervia - avrà operato il sorpasso sulla Diatec.
Intanto, però, le dirigenze delle due società si stanno impegnando a fondo per vincere questo singolare «derby dei tifosi». Già a fine luglio gli uffici stampa di Aquila Basket e Trentino Volley hanno cominciato a tempestare le redazioni aggiornando quasi in tempo reale il numero degli abbonati. Ora, a un mese dal via delle competizioni, è il tempo delle «operazioni simpatia».
A 24 ore di distanza la prima sfida si gioca in piazza. Oggi, infatti, in piazza Cesare Battisti gli appassionati di basket potranno vedere i loro beniamini impegnati non con i canestri ma con i...canederli. Nell'ambito di «Autunno Trentino» quattro giocatori dell'Aquila Basket - due italiani e due stranieri - si sfideranno in un due contro due davvero singolare. Jamarr Sanders e Davide Pascolo da una parte, Keaton Grant e Filippo Baldi Rossi dall'altra saranno i protagonisti di «Cucinando con le star», che di fatto aprirà l'edizione 2014 della manifestazione del Consorzio Trento Iniziative. A partire dalle 16.30, in mezzo alla piazza, le due coppie di giocatori della Dolomiti Energia si sfideranno quindi nella preparazione dei canederli, il piatto tipico per antonomasia della cucina trentina. A giudicare la bontà dei piatti realizzati saranno gli altri sei giocatori della rosa della Dolomiti Energia Trento. «Sono carichissimo per questa sfida - ride Filippo Baldi Rossi, selezionato all'ultimo minuto per fare da spalla a Keaton Grant al posto di Marco Spanghero, infortunatosi mercoledì al dito della mano nell'amichevole con Avellino e quindi impossibilitato a cucinare -. Ho tanta voglia di dimostrare che non sono tutto lasagne e tortellini. Ma che so fare anche i canederli. Vedrete, vi stupirò». «Attenzione, che anche io ai fornelli non sono male - replica Dada Pascolo, che invece farà coppia con Jamarr Sanders -. So fare un po' di tutto. Cucino degli ottimi risotti, ad esempio. E pure delle buone polpette. Non credo che i canederli saranno poi tanto diversi. Se avremo qualcuno che ci spiega come fare, credo potremo fare bella figura». La parola ultima spetterà a capitan Toto Forray, presidente della giuria.
Domani pomeriggio sarà invece la volta della Trentino Volley. Dalle ore 16 alle ore 19 la squadra gialloblù si sposterà dal PalaTrento a piazza Pasi, locale in cui nel recente passato si sono festeggiate tutte le vittorie più belle, dove verrà allestito uno stand all'aperto del club. Per tre ore i giocatori Matey Kaziyski, Lukasz Zygadlo, Matteo Burgsthaler, Simone Giannelli e l'allenatore Radostin Stoytchev saranno a disposizione dei tifosi per foto ricordo ed autografi. Nello stand sarà possibile sottoscrivere anche nuovi abbonamenti e/o ritirare le tessere precedentemente prenotate o già pagate al Trentino Volley Point. Un'iniziativa, quella della squadra in piazza, che sarà replicata in alcuni dei prossimi weekend.
Ma non finisce qui. Ieri pomeriggio Josh Owens e il vice allenatore dell'Aquila, Vincenzo Cavazzana, hanno visitato Articà, l'atelier d'arte di Anffas Trentino alle Androne e consegnato il materiale necessario per le attività pittoriche per il proprio progetto. Owens e Cavazzana, appassionati d'arte, si sono fermati per circa un'ora e mezzo e hanno apprezzato i lavori esposti nell'Atelier, spiegati dagli stessi artisti.
Da parte sua il mister della Trentino Volley, Radostin Stoytchev ha scritto una lettera che sarà inviata a casa a tutti gli abbonati: «Mi è sembrata una buona idea scrivere una lettera e ringraziare ad uno a uno chi ci è stato e ci starà vicino. Ho voluto firmare tutte le lettere personalmente per far capire quanto bisogno abbiamo che i tifosi ci sostengano. La squadra è nuova e necessita del calore e della fiducia degli appassionati».
E per rinsaldare il legame martedì prossimo alle 20.30 all'auditorium Santa Chiara si terrà la presentazione ufficiale della squadra con un invitato speciale, l'ex opposto della nazionale Andrea Zorzi che porterà in scena per la prima volta in Trentino la rappresentazione teatrale «La leggenda del pallavolista volante», spettacolo che ha già riscosso grandissimo successo in tutta Italia fra appassionati e non di pallavolo.
La sfida tra volley e basket è appena iniziata.