Si scia da sabato 25 ottobre Tutto pronto in Presena

Con l'arrivo di ottobre, c'è già chi un pensierino ad indossare gli sci lo sta facendo. E non s'intendono skiroll e bastoncini in ciclabile. Bensì i tanto amati sci «larghi» sciancrati che tanto divertimento producono per grandi e piccini sulle candide ed innevate piste. Anche i trentini possono preparare berretto e giacca a vento, scarponi e pantaloni da sci: dal prossimo sabato 25 ottobre saranno fruibili gli impianti di risalita del ghiacciaio della Presena, ad oltre 3.000 metri. La meta prediletta degli appassionati sciatori potrà, quindi, divenire il passo del Tonale da cui grazie alla cabinovia Paradiso sarà possibile raggiungere le piste rosse «Paradiso-Presena» e «Presena destra». La cui difficoltà le rende adatte ad un pubblico adulto

di Fabia Sartori

presena«Il ghiacciaio è disposto interamente sul versante trentino - afferma Vania Zampatti del Consorzio Adamello Ski con sede nel bresciano, a Ponte di Legno - È quasi scontato affermare che le piste in quota saranno aperte: l'estate non è certo stata magnanima in termini di caldo e sole, e certamente l'inizio anticipato della stagione invernale sul ghiacciaio ne beneficerà. Per un inizio certo attendiamo una nevicata». Sicuramente, quindi, parecchi trentini non mancheranno all'appuntamento di apertura fissato alla fine di ottobre. «Anche quest'anno - chiarisce - i teli geotessili stesi sul ghiacciaio hanno dato buoni risultati: a questo punto non rimane che attendere la prima nevicata per dare il via al divertimento sugli sci».


Se per il momento rimangono in funzione gli impianti di risalita attuali, una gustosa novità attende gli sciatori «d'alta quota» per la stagione invernale 2015-2016. «Durante l'estate che si avvia alla conclusione - spiega Zampatti - sul ghiacciaio hanno preso il via i lavori di realizzazione della cabinovia che, entro la fine del 2015, collegherà passo Paradiso (2.585 metri) a passo Presena (2.997 metri)». In sostanza questo nuovo impianto andrà a sostituire la seggiovia Paradiso-Presena e le due sciovie Presena destra e Presena sinistra che saranno in funzione a partire da sabato 25 ottobre: sarà, quindi, l'ultimo anno di attività. «Con questo intervento il ghiacciaio diventerà maggiormente fruibile in chiave invernale, ma soprattutto nel periodo estivo - afferma - Basti pensare che le cabine da otto posti ciascuna saranno in grado di trasportare 1.500 persone all'ora».


Da sottolineare, infine, anche la fermata intermedia che sarà realizzata all'altezza del rifugio Capanna Presena, il quale subirà anche una completa ristrutturazione. «Non solo sciare - aggiunge Zampatti - ma anche ristorarsi e consumare bevande, prendere il sole, assumeranno un diverso e nuovo aspetto. Il tutto "immacolato" in un paesaggio d'alta montagna spettacolare ed innevato». La speranza del Consorzio Adamello Ski è quella di rendere ancor più appetibile l'area sciistica. Ed anche allo stato attuale le frequentazioni non mancano: nella stagione 2013-2014 ai tornelli si sono registrati 10 milioni di passaggi.


E le principali novità per il 2014? «È necessario innanzitutto ricordare un po' di numeri» dichiara Zampatti. Ovvero: 100 chilometri di piste, di cui 64 solo dedicati allo sci alpino, 30 impianti di risalita tra i Parchi Naturali di Stelvio ed Adamello, 42 piste (7 nere, 26 rosse e 9 blu) con circa 2000 metri di dislivello a partire dal «minimo» di Temù per giungere alla massima altezza del ghiacciaio. «Non dimentichiamo - ricorda - lo snowpark al passo del Tonale, a circa 2.000 metri di quota: sotto l'impianto Valena è stato realizzato uno parco invernale molto attrezzato, dedicato alle evoluzioni degli amanti dello snowboard».


Le principali novità riguardano per lo più le famiglie. «In tempi di crisi vogliamo primariamente agevolare i genitori che desiderano trascorrere una bella giornata sugli sci con i propri figli - dichiara Zampatti - Abbiamo migliorato lo sconto famiglia sugli stagionali: da sempre pratichiamo una riduzione del 50% su uno skipass di «baby» o «junior». Da quest'anno la scontistica viene estesa a due abbonamenti per «baby» o «junior»».


Dal Consorzio Adamello Ski, infine, ricordano che i nati dopo il 30 novembre 1998 possono avvantaggiarsi di uno skipass giornaliero a dieci euro, se accompagnati da un genitore (per il quale il giornaliero costa 33 euro fino a venerdì 5 dicembre.

comments powered by Disqus