Conte guarda al futuro: contro l'Albania un'Italia tutta nuova
Due alluvioni in poco più di un mese, un maltempo che continua a tenere tutta la Liguria in allerta. È con queste premesse che questa sera (ore 20.45, diretta su Rai1), allo stadio Luigi Ferraris di Genova, la Nazionale di Conte sfiderà in amichevole l’Albania di De Biasi che ha finalità benefiche proprio per la popolazione del capoluogo ligure colpita dalle alluvioni.
[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"126766","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","style":"float: right;","width":"180"}}]]
Solidarietà, vicinanza ma anche l’occasione, per il ct azzurro, di testare ulteriori elementi che possano dare una mano agli azzurri nella qualificazione agli Europei di Francia 2016. E così, di fronte a undicimila tifosi albanesi, getterà nella mischia dal pronti e via gli idoli di casa Perin, De Silvestri, Moretti, Sturaro e Antonelli. Bonucci al centro della difesa, Cerci sull’out per constatarne lo stato di salute, Parolo e Bonaventura chiamati a dare qualità e sostanza a centrocampo, un attacco formato dal ‘piccolò Giovinco e dall’ariete Destro. Conte dovrebbe poi far assaggiare il terreno di gioco ad altri ragazzi di Genoa e Samp come Rossettini, Bertolacci, Gabbiadini, Matri ed Okaka, ulteriori attrattive per i tifosi locali, che hanno voglia di far festa dopo le difficili giornate trascorse. Nella speranza che il maltempo non reciti un ruolo da protagonista in una serata che invece dovrà rimanere nei cuori e nelle menti di Genova, una città martoriata che, ancora una volta, darà una lezione al mondo su come ci si possa rialzare con le proprie gambe.
Sul fronte sportivo, lo sfogo del ct Conte: «Il calcio italiano non va nel verso giusto. Dobbiamo rendercene conto, e poi passare dalle parole ai fatti. I giocatori devono ritrovare la voglia di faticare, o è solo l’inizio di una discesa. «In generale mi aspettavo più partecipazione da tutti».
Ecco le possibili formazioni:
ITALIA (3-5-2): Perin; De Silvestri, Bonucci, Moretti; Cerci, Poli, Aquilani, Sturaro, Antonelli; Destro, Giovinco.
Allenatore: Conte
ALBANIA (4-5-1): Berisha; Hysay, Cana, Mavraj, Agolli; Lila, Abrashi, Kureli, Memushay, Lenjani; Cicalleshy.
Allenatore: De Biasi
ARBITRO: Harkham (Aut)