A2, Trentino Rosa in Sardegna per vincere
Reduce da tre successi consecutivi, conquistati in altrettante gare giocate, la Delta Informatica Trentino Rosa tornerà in campo domenica pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 18) nella quinta giornata del campionato di serie A2 femminile. Per le gialloblù lunga ed impegnativa trasferta in Sardegna sul parquet dell’Hermaea Olbia, formazione che in classifica occupa l’ottavo posto in virtù dei due successi al tie break conquistati nei due match casalinghi contro Filottrano e Rovigo. Un cliente dunque scomodo e temibile per Marchioron e compagne, vogliose di confermare quanto di buono fatto intravedere finora e di mantenere l’imbattibilità stagionale in un match che sarà seguito dalle telecamere di Rai Sport 2, che trasmetterà la gara in differita martedì 2 dicembre alle 22.30.
QUI DELTA INFORMATICA. La numero tredici gialloblù Ariana Pirv, ferma dalla scorsa settimana per una distorsione alla caviglia rimediata in allenamento, non si è ancora ristabilita e solo a partire da martedì prossimo tornerà ad aggregarsi al gruppo, con l’obiettivo di essere a disposizione per la sfida casalinga contro Rovigo, in programma domenica 7 dicembre. La giovane laterale partirà comunque assieme al resto della squadra per la Sardegna ma non sarà a disposizione di mister Gazzotti per il match contro Olbia. Resto della rosa, invece, in salute. Le gialloblù partiranno nel primo pomeriggio di sabato da Trento, raggiungeranno Milano Linate, da dove decolleranno in serata con destinazione Olbia.
«Si tratta di una partita molto impegnativa - spiega Marco Gazzotti - visto che andremo ad affrontare una squadra che, da debuttante, ha iniziato la stagione con grande entusiasmo, ottenendo subito risultati importanti, soprattutto in casa dove finora ha sempre finora, riuscendo a superare, domenica scorsa, una formazione molto quotata e ambiziosa come Rovigo. Dovremo fare attenzione principalmente a due giocatrici, l’opposto Kiosi, il principale terminale offensivo, e la schiacciatrice Segura, altro elemento molto dotato in attacco».
LA SQUADRA AVVERSARIA. La Pallavolo Hermaea nasce ad Olbia nel 1980. Nel 2000/2001 viene promossa in serie C ed inizia la sua scalata verso i tornei nazionali, disputando, dal 2007, quattro campionati di B2. Nel 2012, grazie al secondo posto in regular season, l’Hermaea approda in B1, retrocedendo sul campo ma ritrovando la terza serie nazionale in estate grazie ad un ripescaggio. Lo scorso anno Olbia, dopo un campionato di B1 avvincente, chiude la regular season al secondo posto ma ai playoff viene sconfitta al primo turno dal Volalto Caserta. La società presenta domanda di ripescaggio e a fine luglio viene ripescata dal Consiglio Federale Nazionale in serie A2. Tra gli acquisti estivi più importanti spiccano quelli delle due attaccanti straniere, l’opposto della Nazionale greca Eleni Kiosi (sono già 75 i punti realizzati dall’ellenica nelle tre gare disputate), proveniente dalla Terville Florange Olympique, compagine della massima serie francese e della laterale iberica Maria Segura (17 punti di media nelle prime tre partite).
CURIOSITÁ. In seguito all’alluvione del 18 Novembre 2013, quando il ciclone Cleopatra ha devastato la Sardegna e la città di Olbia in particolare, in segno di ringraziamento per tutti quei volontari che si sono prodigati in maniera encomiabile per alleviare le sofferenze della popolazione, il presidente della società sarda ha deciso di cambiare la denominazione della squadra da Sartel Hermaea in Angeli del Fango Hermaea Olbia.
I PROBABILI SESTETTI. Un solo dubbio per Gazzotti che solo dopo l’allenamento di rifinitura sceglierà le due centrali titolari, con Candi e Fondriest leggermente in vantaggio su Lamprinidou. Resto dello starting six trentino confermato, con Demichelis al palleggio, Marchioron opposto, Martini e Bezarevic in banda, Cardani libero. Olbia dovrebbe rispondere con Sintoni in regia, Kiosi opposto, Segura e Baldelli in banda, Garbet e Rebora in posto-3 e Degortes libero.
GLI ARBITRI. Saranno Maurizio Merli di Terni e Massimo Rolla di Perugia gli arbitri dell’incontro tra Hermaea Olbia e Delta Informatica Trentino Rosa.