La Delta non sbaglia e vola al secondo posto
IL COMUNICATO
Non fallisce l’appuntamento con la vittoria la Delta Informatica Trentino Rosa, che al Sanbàpolis supera per 3-0 il Lardini Filottrano e infila il secondo successo settimanale, dopo lo 0-3 ottenuto a Pavia mercoledì. La squadra del presidente Roberto Postal conquista così il sesto successo nelle prime sette gare di serie A2, confermandosi stabilmente nelle zone alte, anzi altissime, della classifica: dopo otto giornate (con il turno di riposo già scontato), le trentine sono al secondo posto della graduatoria a quota sedici punti, in compagnia di Monza e Vicenza, a quattro lunghezze dalla capolista Neruda.
Le gialloblù hanno disputato un’ottima partita anche contro Filottrano, arrivata a Trento con tanta voglia di abbandonare l’ultimo posto in classifica, portando a casa agevolmente i primi due parziali e rimontare dal 21-23 con quattro punti consecutivi nel terzo set.
Se, come consuetudine, il capitano della Delta Giada Marchioron si è rivelata top scorer della partita (quindici punti col 44% in attacco), sugli scudi oggi ci vanno le due centrali, Lamprinidou e Candi, che in mezzo alla rete hanno primeggiato con tre muri a testa e tanti palloni sporcati. Bene anche Demichelis, abile a giostrare il gioco gialloblù nonostante qualche linea di febbre di troppo.
Il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti schiera il sestetto composto dalla diagonale principale Demichelis-Marchioron, Bezarevic e Martini laterali, Lamprinidou e Candi centrali e Cardani libero. Dall’altra parte della rete invece Luca Paniconi opta per Stincone in regia, Cavestro opposto, Villani e Baroli in banda, Argentati e Rita al centro e Feliziani libero.
L’inizio del primo set per la Delta è scintillante: Candi debutta con un ace e un muro, Filottrano commette due errori di fila e Paniconi deve chiamare time-out sul 5-0; le gialloblù continuano a martellare con regolarità con Bezarevic e Marchioron (12-5), Filottrano ci mette del suo con qualche errore di troppo e la Delta vola sul 20-13, con Gazzotti che sul 20-13 inserisce Morolli e Pucnik, all’esordio assoluto in serie A2. Sul 24-16 arrivano tre errori trentini ma la fast di Candi chiude ogni discorso per il 25-19 finale.
Il secondo parziale è inizialmente favorevole a Filottrano, trascinata da Cavestro e Baroli (10-12), ma dura poco perché la Delta torna subito a fare la voce grossa grazie al muro di Lamprinidou e un errore in attacco; la centrale greca è ancora protagonista (18-14), poi Filottrano alza bandiera bianca e la Delta chiude 25-18 con Candi, grazie anche all’ingresso positivo di Pirv.
Nel terzo e ultimo set la Delta soffre un calo di concentrazione, Filottrano ci crede e comincia a giocare alla grande, attaccando bene e difendendo l’impossibile: le trentine rimangono vicine nel punteggio (7-8, 13-16), Gazzotti chiama time-out e inserisce Fondriest per Lamprinidou e Pucnik per l’acciaccata Marchioron: il Lardini arriva al 21-23, ma la Delta mostra il suo solito cuore grande e piazza un break di quattro punti con la firma di Pirv; ecco quindi il 25-23 finale, che vale la vittoria e il secondo posto in classifica.
A fine gara il tecnico della Delta Informatica Trentino Rosa Marco Gazzotti non può che essere soddisfatto della vittoria delle sue ragazze: «Quando affronti squadre come queste che giocano alla morte rischi di compromettere le cose, come dimostrato nel terzo set. Nel primo parziale siamo stati bravi a prenderci il break di cinque punti, perché poi non abbiamo ricevuto bene ma comunque abbiamo vinto agevolmente. Poi dopo il secondo parziale credevamo di aver già in mano la partita, loro hanno messo in campo l’anima mettendoci in difficoltà, alla fine comunque siamo riusciti a portarla a casa e ottenere i tre punti. Ora ci aspetta un periodo davvero complicato, però ci arriviamo con tanta tranquillità e con una classifica invidiabile e all’inizio dell'anno, probabilmente, inaspettata».
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA - LARDINI FILOTTRANO 3-0
(25-19, 25-18, 25-23)
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 2, Marchioron 15, Bezarevic 7, Martini 2, Candi 6, Lamprinidou 6, Cardani (L); Pirv 5, Fondriest 2, Morolli 0, Pucnik 0, Paoloni ne, Candio (L). All. Marco Gazzotti.
LARDINI FILOTTRANO: Stincone 2, Cavestro 6, Villani 8, Baroli 9, Argentati 8, Rita 8, Feliziani (L); Corazza 0, Lupidi 0, Martinelli ne, Malavolta ne, Carloni ne. All. Luca Paniconi.
ARBITRI: Gianfranco Piperata di Bologna e Antonio Licchelli di Reggio Emilia.
DURATA SET: 20’, 24’, 28’
NOTE: Delta Informatica (err.az. 5, err.batt. 8, ace 2, muri 9); Filottrano (err.az. 12, err.batt. 9, ace 6, muri 4).