Tonetti: «I segreti? Il gruppo e il tecnico»

IL COMUNICATO STAMPA

Quando una squadra gioca bene e ottiene grandi risultati, il merito spesso va attribuito anche alle solide basi societarie. Di conseguenza, se la Delta Informatica Trentino Rosa ha iniziato la sua prima stagione di serie A2 con sei vittorie in sette partite e il momentaneo secondo posto in classifica, meriti importanti vanno riconosciuti ai dirigenti gialloblù, guidati dal presidente Roberto Postal e dal direttore sportivo Franco Tonetti, pilastri del vincente sodalizio della Trentino Rosa ormai da parecchie stagioni.
Proprio quest'ultimo è stato grande artefice della creazione della squadra, dopo mesi passati a pianificare acquisti, cessioni e il cambio dell'allenatore: «Il segreto - spiega Tonetti - è stato quello di confermare quasi interamente il gruppo dello scorso anno, reduce da una grande stagione in B1, culminata con la vittoria del campionato e della Coppa Italia. Poi in estate abbiamo fatto solo qualche acquisto mirato, scegliendo giocatrici funzionali al nostro progetto. Finora devo dire che sta andando tutto veramente bene con risultati che vanno assolutamente oltre ogni aspettativa. Oltre a questo c'è stato il cambio di allenatore: abbiamo scelto Marco Gazzotti perché sapevamo delle sue grandi qualità tecniche ma anche umane. E siamo convinti di aver fatto la scelta giusta, perché sta gestendo ottimamente il gruppo, formato da tante ragazze giovani».
Dopo questo avvio superlativo il direttore sportivo della Delta Informatica predica comunque calma ed umiltà, ponendo come obiettivo principale la salvezza, in un campionato molto equilibrato dominato per il momento dal Neruda Volksbank: «L'inizio è stato eccezionale ma noi rimaniamo con i piedi per terra, concentrandoci su ogni singola partita. Certo, l'entusiasmo è sicuramente alto e il morale è alle stelle, ma noi continuiamo a pensare ad ottenere una salvezza tranquilla; intanto arriviamo alla fine del girone d'andata, poi guarderemo bene la classifica. Il Neruda sta disputando una stagione stupefacente nonostante i gravi infortuni accusati ad inizio anno, sono stati bravi a compensare i problemi con l'acquisto di una grande giocatrice come Bacchi, per cui si meritano assolutamente i complimenti per la prima posizione in classifica. Sarebbe bello a metà gennaio assistere ad un derby di alta classifica, che renderebbe tutti orgogliosi e darebbe grande importanza alla pallavolo regionale. Per il resto, l'unica squadra che sta un po' deludendo le aspettative estive è Soverato, che a inizio stagione era accreditata tra le favorite assieme a Monza, Vicenza, Rovigo, Gricignano e Neruda, squadre che si stanno invece confermando in alto. Però la serie A2 regala sempre sorprese poiché non ci sono mai partite scontate, a differenza della B1 dove le grandi squadre dovevano faticare meno».
Tonetti ha belle parole anche per la “nuova casa” della Delta Informatica, Sanbàpolis, locato allo studentato di Trento Sud, che finora ha portato tantissimi tifosi oltre a due vittorie in tre partite: «Sanbàpolis è davvero un bell'impianto, che riceve sempre i complimenti dalle squadre che vengono in trasferta. Siamo contenti di disputare le nostre partite casalinghe lì, perché l'organizzazione è ottima e i volontari ci danno sempre una mano nell'allestire il taraflex e tutto il resto, e per questo li ringrazio molto per il loro prezioso lavoro».

comments powered by Disqus