Coppa del Mondo, grande Fanchini nel gigante di Aare (Svezia)
L'ultimo podio per Nadia Fanchini era stato il secondo posto in discesa ai Mondiali di Schladming nel 2013. In coppa bisogna risalire addirittura a cinque stagioni fa. Ma finalmente l'atleta lombarda è riuscita a ripetersi con un eccellente secondo posto nel gigante svedese di Aare. Davanti a lei - mentre è stata tutta la squadra azzurra a mettersi in mostra - solo l'austriaca Anna Fenninger che ha vinto mentre terza è arrivata l'altra austriaca Eva-Maria Brem. Che sarebbe stata una bella giornata per l'Italia lo si era capito subito, nella prima manche tracciata dal tecnico azzurro Livio Magoni, con porte belle angolate. Tutte le azzurre hanno attaccato allo spasimo rischiando e magari commettendo anche errori: ma è questo l'unico modo per portare a casa risultati.
Nadia Fanchini - una carriera lunga ma segnata da tanti infortuni dentro una famiglia che, con le sorelle Elena a Sabrina, regala allo sci italiano ben tre sorelle - ha chiuso la prima manche al quinto posto. Ma il capolavoro l'ha fatto nella seconda manche che era decisamente più filante, con porte più distanti. Ed è risalita sino al secondo gradino del podio. Ma poi per questa grande Italia ci sono pure Federica Brignone 5/a Marta Bassino 6/a, Manuela Moelgg 10/a, Francesca Marsaglia 15/a, Irene Curtoni 16/a e sua sorella Elena, addirittura con il pettorale 48, 17/a.
All'ultimo gigante delle Finali di Meribel - a cui sono ammessi tra una settimana i migliori 25 atleti della classifica di cdm di ogni disciplina - ci saranno così ben cinque italiane: Brignone, Nadia Fanchini, Irene Curtoni, Manuela Moelgg e Marta Bassino. Per la coppa di disciplina si deciderà invece tutto a Meribel tra Fenninger e Brem mentre in classifica generale Fenninger ha superato una esausta slovena Tina Maze che oggi è finita solo 20/a: 1.341 punti all'austriaca e 1.296 alla slovena. Domani le ragazze ad Aare gareggeranno in slalom speciale: prima manche alle 10.30 e seconda alle 13.30. La coppa del mondo uomini è invece in Slovenia, a Kranjska Gora: domani gigante (prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.30) e domenica slalom speciale.