Basket Nba, LeBron guida Cleveland alla finale per il titolo
LeBron James ha segnato 23 punti, Kyrie Irving è tornato dopo avere perso due partite per infortunio - realizzandone 16 - e i Cleveland Cavaliers si sono garantiti un posto nelle finali Nba (che scatteranno il 4 giugno) con la vittoria per 118 a 88 sugli Atlanta Hawks. Cleveland ha vinto così la serie per 4 a 0 dominando gli avversari che pure avevano chiuso la regular season con il miglior record ad Est. Per i Cavaliers si tratta della seconda finale Nba della storia: nella prima (2007) persero 4-0 contro San Antonio. LeBron James e compagni contenderanno il titolo alla vincente della finale Ovest tra Golden State e Houston (la serie è sul 3-1 per i Warriors).
Sarà la quinta finale consecutiva per l'inimitabile LeBron che l'estate scorsa è tornato a Cleveland dopo 4 anni (e due titoli) a Miami. Quinta finale consecutiva anche per James Jones che nel 2014 ha seguito LeBron e si è trasferito anch'egli da Miami a Cleveland.
Nel match decisivo, Cleveland è partita subito forte (da segnalare i 18 punti di J.R. Smith e i 16 con 11 rimbalzi di Tristan Thompson) e non ha dato scampo ad Atlanta. I migliori degli Hawks sono stati Jeff Teague con 17 punti e Paul Millsap (16). Atlanta aveva chiuso la regular season con 60 vittorie in 82 partite e ha raggiunto la finale di conference per la prima volta dal 1970. Ma Atlanta non ha saputo contrastare lo strapotere di LeBron che ha chiuso la serie con 30 punti, 11 rimbalzi e 9 assist di media. Davvero impressionante. «Abbiamo tutto per vincere il titolo Nba», ha detto a fine match LeBron. «Non posso promettere che ce la faremo, ma prometto che daremo tutto quello che abbiamo per riuscirci».
Cleveland raggiunge la finale dopo un percorso ad ostacoli culminato nei playoff con l'infortunio di Kevin Love, la terza stella del team insieme a LeBron e Irving. Per i Cavaliers hanno avuto un ruolo importante gli acquisti di gennaio Mozgov, Shumpert e J.R. Smith. Nei playoff è salito alla ribalta anche il sostituto di Irving, il play australiano Dellavedova, alla seconda stagione nell'Nba.