Davis, semifinale da urlo Gran Bretagna-Australia Murray e Hewitt i trascinatori delle loro squadre
Definito il quadro delle semifinali del World Group 2015 della Coppa Davis. L'ultima a centrare il traguardo è stata la Gran Bretagna che sull'erba dello storico e prestigioso Queen's Club di Londra ha sconfitto per 3-1 la Francia. Il punto decisivo per i padroni di casa lo ha conquistato Andy Murray che ha piegato dopo quasi tre ore e mezza di battaglia, Gilles Simon: 46 76(5) 63 61 lo score (la sfida è stata trasmessa in diretta ed in esclusiva da SuperTennis la tv della Fit). Per il 28enne di Dunblane è stata una domenica di passione: è partito malissimo, si è ritrovato sotto di un set e di un break (che per poco non sono stati due) prima di riuscire piano piano a registrare i suoi colpi. Tanti scivoloni sul campo da parte di entrambi: ha avuto la peggio Simon alla fine del terzo set, che dopo l'ennesima caduta non è più riuscito ad esprimersi al meglio. Prossimo ostacolo per la Gran Bretagna sarà l'Australia, da affrontare in casa.
A Darwin, infatti, sull'erba australiana, i padroni di casa hanno ribaltato il risultato della prima giornata andando a vincere per 3-2 sul Kazakstan. La rimonta, però, non l'hanno firmata i "giovani leoni" Kyrgios e Kokkinakis, bensì due "vecchie volpi" come Sam Groth (28 anni) e Lleyton Hewitt (34 anni: si ritirerà dopo il prossimo Aus Open) che, dopo aver vinto il doppio sabato, nell'ultima giornata hanno conquistato il passaggio in semifinale.
Già in semifinale da sabato, invece, Beglio ed Argentina. Il Belgio a Ostenda ha sconfitto per 3-0 il Canada grazie al doppio Ruben Bemelmans/Kimmer Coppejans che ha piegato in quattro set i canadesi Daniel Nestor/Adil Shamasdin. ABuenos Aires l'Argentina ha conquistato il terzo e decisivo punto contro la Serbia grazie al doppio Berlocq/Mayr.
WORLD GROUP - QUARTI
GRAN BRETAGNA - Francia 3-1
The Queen's Club, Londra, Gran Bretagna (erba)
Era la 21esima volta che i due Paesi si affrontavano nella storia della Coppa, la prima dal 1992: i padroni di casa, che non vincevano un confronto diretto dal 1978, sono ora in vantaggio per 12-9. Nella speciale classifica dei plurivincitori della Davis i britannici occupano il terzo posto con nove trofei al pari dei "bleu": ma mentre la Gran Bretagna - l'unica squadra ad aver partecipato a tutte le edizioni della gara - ha vinto l'ultimo titolo nel lontano 1936, l'ultimo successo della Francia è datato invece 2001 (i francesi vantano anche altre otto finali, compresa quella dello scorso anno quando furono sconfitti in casa dalla Svizzera di Federer e Wawrinka).
Per la Gran Bretagna è la prima qualificazione in semifinale dopo ben 34 anni.
venerdì
Gilles Simon (FRA) b. James Ward (GBR) 64 64 61
Andy Murray (GBR) b. Jo-Wilfried Tsonga (FRA) 75 76(10) 62
sabato
Andy Murray/Jamie Murray (GBR) b. Jo-Wilfried Tsonga/Nicolas Mahut (FRA) 46 64 76(5) 61
domenica
Andy Murray (GBR) b. Gilles Simon (FRA) 46 76(5) 63 60
James Ward (GBR) c. Jo-Wilfried Tsonga (FRA) non disputato
AUSTRALIA - Kazakhstan 3-2
Marrara Sporting Complex, Darwin, Australia (erba)
Era la prima sfida in assoluto tra Australia e Kazakhstan e per poco Kukushkin e Nedovyesov non giocavano un brutto tiro ai padroni di casa. Con ben 28 "Insalatiere d'argento" nella loro bacheca gli Aussie, che avevano deciso di fare a meno di Bernard Tomic (per motivi disciplinari), sono riusciti ad ottenere grazie ad un "immenso" Lleyton Hewitt ed a Sam Groth quella semifinale che mancava dal 2006. Ancora una volta il Kazakhstan, che al primo turno aveva battuto 3-2 l'Italia ad Astana, è uscito di scena nei quarti (è accaduto quattro volte negli ultimi cinque anni).
venerdì
Mikhail Kukushkin (KAZ) b. Thanasi Kokkinakis (AUS) 64 63 63
Aleksandr Nedovyesov (KAZ) b. Nick Kyrgios (AUS) 76(5) 67(2) 76(5) 64
sabato
Samuel Groth/Lleyton Hewitt (AUS) b. Andrey Golubev/Aleksandr Nedovyesov (KAZ) 64 76(4) 62
domenica
Samuel Groth (AUS) c. Mikhail Kukushkin (KAZ) 63 76(6) 46 76(6)
Lleyton Hewitt (AUS) b. Aleksandr Nedovyesov (KAZ) 76(2) 62 63
ARGENTINA - Serbia 4-1
Tecnopolis, Buenos Aires, Argentina (terra indoor)
Tre match. Tanti ne sono bastati all'Argentina per superare la Serbia, orfana del numero uno del mondo nonché campione di Wimbledon Novak Djokovic, e qualificarsi per le semifinali (a settembre affronteranno il Belgio in trasferta). Era il terzo confronto tra le due squadre ed ora i sudamericani sono avanti 2-1. Per i sudamericani si tratta della decima finale negli ultimi tredici anni. L'Argentina va ancora a caccia del primo trofeo dopo aver giocato e perso ben quattro finali (1981, 2006, 2008 e 2009).
venerdì
Leonardo Mayer (ARG) b. Filip Krajinovic (SRB) 64 62 61
Federico Delbonis (ARG) b. Viktor Troicki (SER) 26 26 64 64 62
sabato
Carlos Berlocq/Leonardo Mayer (ARG) c. Viktor Troicki/Nenad Zimonjic (SRB) 62 64 61
domenica
Dusan Lajovic (SER) b. Diego Schwartzman (ARG) 61 64
Carlos Berlocq (ARG) b. Filip Krajinovic (SRB) 61 3-0 rit.
BELGIO - Canada 5-0
Sportpark Krokodiel, Middelkerke (Ostenda), Belgio (terra)
Con una giornata d'anticipo il Belgio si è qualificato per le semifinali del World Group grazie al successo per 3-0 su un Canada che non ha potuto contare sulle pedine migliori, Milos Raonic (numero 8 del ranking mondiale) e Vasek Pospisil (quest'ultimo nei quarti a Wimbledon), usciti un po' malconci dalle fatiche dello Slam londinese. Era solo la seconda volta che i due Paesi si affrontavano: l'unico precedente risaliva addirittura al 1913 ed era una vittoria per 4-0 dei nordamericani sempre nei quarti. Per il Belgio si tratta della prima semifinale dal 1999. La miglior performance del Belgio in Davis è piuttosto risalente: la finale conquistata nel 1904, sconfitto dalle British Isles (la Gran Bretagna). Ora a settembre li aspetta la sfida casalinga contro l'Argentina.
venerdì
Steve Darcis (BEL) b. Frank Dancevic (CAN) 36 61 75 63
David Goffin (BEL) b. Filip Peliwo (CAN) 64 64 62
sabato
Ruben Bemelmans/Kimmer Coppejans (BEL) b. Daniel Nestor/Adil Shamasdin (CAN) 75 36 64 63
domenica
Kimmer Coppejans (BEL) b. Frank Dancevic (CAN) 26 62 63
Steve Darcis (BEL) b. Filip Peliwo (CAN) 64 63
COSI' IN SEMIFINALE (18-20 settembre)
Gran Bretagna c. Australia
Belgio c. Argentina
L’Italia giocherà lo spareggio play-off per restare nel World Group della Coppa Davis dal 18 al 20 settembre. Gli azzurri faranno parte del tabellone a 16 squadre che comprende le altre sette squadre sconfitte al primo turno del Gruppo Mondiale e le vincenti dei Gruppi I America, Asia/Oceania e Europa/Africa. Queste ultime verranno fuori dagli incontri di secondo turno del Gruppo I in corso in questo week-end. Da segnalare a Vladivostok la rimonta della Russia che, sotto 0-2 dopo la prima giornata, è andata a vincere per 3-2 sulla Spagna del neo capitano Conchita Martinez: nel singolare decisivo il 17enne Andrey Rublev ha sconfitto per 64 76(4) 63 lo spagnolo Pablo Andujar.
RISULTATI GRUPPO I
AMERICA
Uruguay - COLOMBIA 2-3 (giocata il 6-8 marzo)
REPUBBLICA DOMINICANA-Ecuador 3-1
ASIA/OCEANIA
UZBEKISTAN - Korea 3-2
Nuova Zelanda - INDIA 2-3
EUROPA/AFRICA
RUSSIA - Spagna 3-2
Austria - OLANDA 2-3
Romania - SLOVACCHIA 2-3
POLONIA - Ucraina 3-1
Martedì 21 luglio conosceremo il nome dell’avversaria dell’Italia nello spareggio per restare nel World Group della Coppa Davis in programma dal 18 al 20 settembre. Il sorteggio è in programma a Londra alle ore 11 italiane.
Gli azzurri sono compresi tra le 8 teste di serie. Ecco le nazioni che l'Italia potrebbe affrontare nei play-off per restare nel World Group (tra parentesi se in casa o in trasferta):
TESTE DI SERIE:
1. Repubblica Ceca
2. Svizzera
3. ITALIA
4. Usa
5. Giappone
6. Germania
7. Croazia
8. Slovacchia
POSSIBILI AVVERSARIE: (casa/fuori/sorteggio)
Brasile (fuori)
Colombia (sorteggio)
Repubblica Dominicana (sorteggio)
India (fuori)
Olanda (casa)
Polonia (fuori)
Russia (fuori)
Uzbekistan (sorteggio)