Dro ripescato in serie D Entella e Ascoli in serie B
L’ufficialità arriverà in serata: il Dro è finalmente ripescato nella serie D di calcio.
A seguito delle decisioni degli organi di giustizia sportiva, il Consiglio Federale svoltosi oggi all’ Expo di Milano ha deliberato infatti la sostituzione della società Catania con la Virtus Entella e del Teramo con l’Ascoli in serie B. In Lega Pro, al posto di Torres e Vigor Lamezia, entrano Pro Patria e Messina, mentre il Monopoli sostituisce il Castiglione non iscritto. Così al posto del Monopoli in serie D subentra il Dro del presidente Loris Angeli, che era decimo nella graduatoria dei ripescaggi stilata dalla Lega nazionale Dilettanti ed è quindi diventato il primo dopo che le prime nove squadre erano già state ripescate.
«Il consiglio federale di oggi è importante nella misura in cui ha assestato l’inizio del campionato. Siamo pronti per aprire la stagione - ha commentato il presidente della Figc Carlo Tavecchio -. Devono ringraziare gli organi federali e i giudici sportivi di primo e secondo grado. In un momento così importante assolvere questi problemi nell’arco di 28 giorni è stato un record. Dal punto di vista organizzativo i campionati partiranno regolarmente. Per noi la Lega Pro partirà a 54 squadre, salvo decisioni extracalcistiche che però sarebbero contro il buon senso. Saremmo in difficoltà a recepire ulteriori integrazioni senza garanzie».
Con il Dro in serie D ora la Figc trentina potrà dare il via libera al ripescaggio del Calciochiese nel campionato di Eccellenza, della Virtus Trento in Promozione e del Castelcimego in Prima categoria.
Resta aperto il caso del il ricorso del Calcio Trento che dovrà essere definito giovedì prossimo dal Collegio di garanzia del Coni.