Giannelli trascina l'Italia alla conquista di Rio 2016

Azzurri a Rio. L’Italia ha chiuso la World Cup battendo per 3-1 la Polonia: vittoria decisiva per l'accesso alle olimpiadi

Azzurri a Rio. L’Italia ha chiuso la World Cup battendo per 3-1 la Polonia (26-24, 22-25, 25-22, 25-19 i parziali), togliendole l’imbattibilità nel torneo, ma quel che più conta scavalcandola in classifica (per quoziente set) e guadagnando così la qualificazione per il torneo olimpico di Rio de Janeiro 2016. Il tutto con la regia del «nostro» Giannelli, giovanissimo ma già in grado di lasciare il segno a livelli altissimi.
Gli azzurri al termine di un torneo eccezionale (10 vittorie in 11 incontri) hanno centrato l’obiettivo principale del loro viaggio in Giappone: il lasciapassare per i Giochi. Traguardo particolarmente significativo che permetterà a Blengini e ai suoi ragazzi di progettare con calma la stagione che porta alle Olimpiadi.

Contro la Polonia l’Italvolley era obbligata a vincere 3-0 o 3-1. Insomma doveva giocare una finale sapendo di partire ad handicap, ma questo non ha spaventato Buti e compagni che sono entrati in campo decisi e determinati e ne sono usciti festanti e felici.
L’Italia ha lottato e sofferto nel primo set vinto di misura, ha subito il ritorno dei campione del Mondo nel secondo. Nel terzo è stata ancora la Polonia a partire lanciata, ma il 6-3 in suo favore si è presto capovolto e l’Italia è tornata avanti nel punteggio e nel gioco.
Con una determinazione quasi feroce, spinta dalla prova eccellente in attacco di Juantorena e Zaytsev, confortata dalle difese di Lanza e Colaci, ispirata dai palleggi di Giannelli, coperta dai muri di Piano e Buti, la squadra di Blengini ha subito imposto il suo gioco anche nel quarto.

Quando il servizio del polacco Buszek è finito fuori campo, sancendo la vittoria tricolore, è esplosa la festa. L’Italia si qualificata per i Giochi di Rio de Janeiro. Per gli azzurri è l’undicesima partecipazione consecutiva alla manifestazione a cinque cerchi. Quella del volley è la prima squadra azzurra a tagliare l’ambito traguardo. A Londra salì sul podio, battendo la Bulgaria nella finale per il bronzo. Ora, prenotato il viaggio per Rio de Janeiro, si può continuare a sognare.

IL TABELLINO
(26-24, 22-25, 25-22, 25-19)
ITALIA: Giannelli 4, Juantorena 25, Buti 6, Zaytsev 18, Lanza 14, Piano 5, Colaci (L), Vettori, Sottile.
Non entrati: Rossini (L), Sabbi, Antonov, Massari, Anzani.
Allenatore: Blengini.
POLONIA: Kubiak 12, Bieniek 12, Kurek 21, Buszek 6, Nowakovski 7, Drzyzga 1, Zatorski (L), Konarski, Mika 7, Klos, Lomacz 1.
Non entrati: Gacek (L), Mozdzonek, Szalpuk.
Allenatore: Antiga.
ARBITRI: Mokry (Svk) e Shaaban (Egy).
NOTE: Durata set: 28, 35, 30, 31. Italia: bs 15, a 6, m 9, e 7.
Polonia: bs 18, a 10, m 5, e 8.

comments powered by Disqus