Presentata la serie A di basket a Bologna Seconda volta per la Dolomiti Energia
Presentata ufficialmente la nuova stagione di Serie A, anche quest’anno marchiata Beko. Campionato numero 94, quello che prenderà il via il 4 ottobre, col prologo della Supercoppa a Torino nel prossimo weekend. E' il secondo nella storia dell’Aquila Basket ancora griffata Dolomiti Energia.
La società del presidente Longhi è pronta ad affrontare un’altra sfida. Il presidente della Lega, Marino, ha parlato, nel palazzo di Varignana, di tanto entusiasmo, dopo il 5° posto agli Europei, la presenza dei «numeri 1» che sono i tre Nba e i giocatori dell’EuroLega, i dati positivi legati al pubblico, la spartizione della prossima stagione sui canali televisivi dei diritti che sono Sky e Rai. I bianconeri di coach Maurizio Buscaglia, che accompagnava il presidente Longhi a Bologna, parteciperanno venerdì e sabato al torneo Labrionica a Livorno e poi ultima maichevole martedì29 in trasferta nei Paesi Baschi contro il Laboral Kuxtia. In campionato prima giornata in infrasettimanale l'8 ottobre al PalaTrento contro Milano di coach Jasmin Repesa che due giorni prima al Forum giocherà contro i Boston Celtics impegnata in tournèe. Eurocup a merà ottobre in Slovenia.
La vernice è andata in scena al Palazzo di Varignana, sulle colline imolesi, dove i vertici del basket italiano si sono riuniti per sollevare idealmente il velo a una stagione che presenta moltissime novità interessanti. Prima di tutto sul versante televisivo, con la prima volta insieme per la Rai (una gara in diretta alla domenica sera) e Sky (due gare, di cui una al lunedì sera e l’altra alla domenica alle 12 o al sabato sera). Che trasmetteranno poi semifinali e finali playoff insieme in un inedito connubio probabilmente destinato a portare al campionato visibilità e qualità.
“Vogliamo ripartire sfruttando l’onda di grande entusiasmo degli Europei - ha detto il presidente della Legabasket Fernando Marino - e i grandi numeri di audience in tv e nei palazzetto della scorsa stagione. Le prospettive sono di crescita, i dati ci dicono che gli appassionati aumentano, confermandoci come il secondo sport italiano per pubblico e interesse”.
Colonna serata della mattinata il brano musicale ‘Vola Alto”, presentato in anteprima dal popolare rapper Ghemon, che accompagnerà tutte le gare del campionato di Serie A.
La Serie A maschile di basket torna su Sky e va ad arricchire una stagione di pallacanestro senza confronti con un totale di 1000 ore live, tra campionati italiani, europei ed americani. Dopo il successo dell’EuroBasket 2015, con le partite degli Azzurri che hanno raccolto una media di 430mila spettatori, il grande basket continua su Sky con la Serie A maschile e tanti altri eventi.
Sky ha infatti acquisito in esclusiva i diritti televisivi per la trasmissione in diretta di due incontri di ogni giornata di Regular Season del Campionato Italiano di basket maschile di Serie A e di 10 incontri dei quarti di finale per le prossime due stagioni (2015-16 e 2016-17). E non solo: su Sky tutte le gare delle due semifinali e l’intera fase finale in diretta per un totale di 91 match in onda, con 60 incontri di regular season, i quarti (al meglio delle 5 partite), le semifinali e la serie che deciderà l’assegnazione del titolo (al meglio delle sette partite).
La prima partita sarà il sabato sera e/o la domenica alle 12, mentre il secondo match sarà il posticipo del lunedì. I canali di riferimento saranno Sky Sport 1 HD e Sky Sport 2 HD. Il campionato scatterà il 4 ottobre prossimo, mentre su Sky le prime due partite della giornata inaugurale andranno in onda lunedì 5 con la sfida Manital Torino-Grissin Bon Reggio Emilia (ore 20.45 diretta Sky Sport 1 HD) e giovedì 8 ottobre con il match Dolomiti Energia Trento-EA7 Emporio Armani Milano (ore 20.45 diretta Sky Sport 2 HD). Oltre alla Serie A, Sky ha acquisito in esclusiva assoluta i diritti di trasmissione di altri due prestigiosi eventi della pallacanestro italiana: la Beko Supercoppa 2015, che aprirà ufficialmente la stagione a Torino nel prossimo weekend (26 e 27 settembre, in diretta su Sky Sport 3 HD) e l’All Star Game, la grande festa del basket italiano in programma il 10 gennaio 2016. News e risultati anche sul tg sportivo Sky Sport24 HD, oltre che sul sito skysporthd.it.
Ampia copertura anche sui canali social di Sky Sport: sulla pagina Facebook (fb.com/SkySport) e sull'account Twitter (twitter.com/SkySport) approfondimenti, citazioni e interazione live con giornalisti e talent Sky Sport. Tutte le partite saranno trasmesse in Alta Definizione e potranno essere seguite anche in mobilità su pc, smartphone e tablet grazie a Sky Go. Basket di Serie A anche su Sky Online, il servizio che dà accesso in streaming, sui principali dispositivi connessi a internet, a una selezione della ricca offerta Sky. La Serie A maschile di basket va ad aggiungersi alla ricca programmazione di pallacanestro già presente in esclusiva su Sky: i campionati di Serie A2 maschile e Serie A1 femminile, grazie all’accordo con la FIP, la Beko Supercoppa 2015, l’All Star Game e i tornei americani NBA (anche con la pre season di ottobre) e NCAA. Oltre all’Eurolega, in esclusiva su Fox Sports HD, e all’Eurocup, su Eurosport HD.