Fassa sci, il team in Coppa del mondo
La Val di Fassa rinnova il sostegno ai ragazzi che, nella prossima stagione invernale, la rappresenteranno su piste e tracciati di Coppa del Mondo di diverse discipline dello sci. Il «team fassano» ( foto ) è stato presentato ieri al Rifugio Maria al Sass Pordoi, con i vertici dell'Apt, autorità locali, allenatori Fisi, rappresentanti di società di impianti e sportive.
La «squadra», concentrata negli allenamenti, vanta nomi illustri dello sci alpino, in particolare dello slalom speciale a cominciare da Stefano Gross . Lo scorso inverno, il ventinovenne «Sabo» ha mandato in delirio i suoi fans con eccezionali risultati in Coppa del Mondo, quali la vittoria ad Adelboden, il secondo posto di Wengen e di Schladming.
Pronto per nuovi successi anche Cristian Deville , 34 anni di Moena (nella squadra nazionale), che vanta la vittoria nel 2012 nel tempio dello slalom di Kitzbühel. Altrettanto desiderosa di ben figurare è Chiara Costazza , 31 anni di Pozza, nel 2007 prima nello slalom di Lienz e che nella scorsa stagione ha ritrovato una buona forma.
Nello snowboard (slalom parallelo e gigante) c'è il 23enne Mirko Felicetti che, nella passata stagione in Coppa del Mondo (la sua prima) è arrivato secondo a Rogla e Asahikawa, terzo a Montafon e campione italiano sulle nevi di casa. Due le giovanissime promesse, che hanno già dimostrato tecnica e istinto da vendere: Emil Zulian , 18 anni di Pozza (primo posto in Coppa Europa a Rogla ha vinto pure la classifica di Coppa Europa snowboard - specialità Big Air 2014-2015) e Igor Lastei , 20 anni di Pozza, 5° in Coppa Europa nella classifica generale dello slopestyle, grazie a un 7° e 11° posto a Vogel, ed ha già esordito anche in Coppa del Mondo di specialità.