Il Canova Gardolo si rimette in corso in serie B Domani prima giornata a Villa Lagarina alle 14
Il Canova di Gardolo del presidente Livio Tasin si rimette in marcia. Sia per disputare il campionato di serie B nell’impegnativo girone C e sia per il torneo intitolato ad «Adolfo Tasin». Nella manifestazione disputata sui campi di casa e dal valore triveneto con la partecipazione di 34 coppie (due del comitato di Treviso, 10 del comitato di Belluno-Feltre e tre del comitato di Verona per la presenza di 98 giocatori), si è imposta la coppia formata da Renato Zorzi e dall’atleta sloveno Klemen Podgorsek, che fa parte della squadra trentina che milita nel campionato cadetto. Fasi eliminatorie del torneo sui campi di bocce periferici e poi le fasi finali nel bocciodromo comunale di Canova. In finale «Renatone» e l’atleta dell’Est, grande specialista del tiro a volo che era la disciplina del torneo, hanno superato la coppia formata dal capitano della serie B, Sergio Tiso, e da Marino Casagranda del Canova. Al terzo posto posto Tommaso Fazio e MOreno Zenatti di Cenova, Cimonetti e Giordani del Villalagarina, quinta la coppia Toniatti-Rossi di Boccia Viva di Rovereto, sesta la coppia dei lagarini Gualco e Moser, settima la coppia Boscaini-Marchi di S. Margherita di Verona e ottava la coppia Graziola-Zandonai di Pedersano.
Intanto sabato al bocciodromo di Villalagarina (la città di Trento non ha una strutura all’altezza della B che è campionato professionistico) andrà in scena il primo turno del campionato, dalla ore 13.50, con il Canova opposto agli udinesi del Cussignacco. Poi ci sono le squadre del Quadrifoglio - sarà la prima trasferta il 31 ottobre - della Marenese, dello Snua di Pordenone, del Belluno, del Villaraspa e la trevigiana Pederobba. Oltre al capitano Sergio Tiso, il Canova dispone del «gemello» di Tiso il competitivio Diego Divina, quindi Matteo Avesani, Primoz Brezovec, Klemen Podgorsek, Ramic Senad, Marino Casagranda, Tommaso Fazio, Franco Maggiolo, Moreno Zenatti, Renato Zorzi, Franco Vernarelli; l’allenatore tecnico è Silvio Ceranelli e il suo vice è Fabrizio Tasin, dirigente è Luciano Grassi.
Sabato 17 ottobre, prima del torneo «Memorial Tasin», presso il bocciodromo comunale di Canova è stata presentata la squadra che parteciperà al campionato nazionale di società di bocce- stagione sportiva 2015-2016. Erano presenti alla presentazione Sergio Franceschinelli il segretario particolare dell’assessore provinciale allo sport Tiziano Mellarini da sempre vicino al mondo della bocciofila, quindi Ottavio Campestrini che è il presidente del Consiglio Circoscrizionale di Gardolo, Giorgio Torgler presidente del comitato provinciale del Coni e Pietro Perottino che è il presidente dela Comitato provinciale della Federazione italiana bocce.
Tutti hanno avuto parole di elogio per l’impegno agonistico che il Canova svolge da un decennio a questa parte per il mondo bocciofilo trentino, inoltre è stato riconosciuto che il Canova è l’unica squadra trentina che ha avuto il merito di partecipere, due stagioni fa, alla disputa della massima serie in un girone di alto livello e conclusosi con una retrocessione risicata.
Le autorità intervenute hanno sottolineato che in tempi di notevole difficoltà di ordine economico, il Canoca si sta esprimendo per tenere per saldo lo sport delle bocce e l’obiettivo principale è anche quello, tra l’altro, di farlo conoscere ai più giovani, perchè ci sia un avvicinamento e un duraturo coinvolgimento anche in prestazioni agonistiche come sta facendo il Canova del presidente Tasin che è giustamente in serie cadetta, il che rappresenta la sua esatta dimensione. Tra le partite in casa, al bocciodromo di Villalagarina, da seguire anche il 14 novembre il match contro Villaraspa e il 5 dicembre contro Pederobba.