Si è aperto il torneo professionistico di Ortisei Orfano di Andreas Seppi ha comunque buone firme
Si apre con tre derby italiani il Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol. Il tabellone principale sorteggiato oggi pomeriggio ha inoltre stabilito un primo turno tra Federico Gaio e il russo Evgeny Donskoy, numero 94 del mondo e seconda testa di serie a Ortisei.
Undici azzurri presenti in tabellone, ben sei si affronteranno all’esordio tra di loro. Arnaboldi contro Giustino, Marcora contro Crepaldi e il duello delle wild card tra Sonego e Eremin.
“Avremo almeno tre italiani al secondo turno”, ha commentato Wolfgang Wanker, direttore del torneo. Match di primo turno insidioso oltre che per Gaio anche per Luca Vanni. La quinta testa di serie del torneo gardenese è atteso dal match contro l’esperto ceco Jan Hernych, a suo agio sui campi veloci della Val Gardena e finalista a Ortisei nel 2011 e semifinalista nel 2014. Il lituano Ricardas Berankis, prima testa di serie del torneo dopo il forfait di Andreas Seppi, sfiderà al primo turno il giovane tedesco Maximilian Marterer, mentre a Dmitry Tursunov ex top 20 del mondo e wild card al posto di Seppi toccherà un qualificato.
I primi match del tabellone principale si giocheranno lunedì. Sono invece partite le qualificazioni alle ore 13 di oggi sui due campi di Ortisei. Impegnati anche quattro altoatesini ammessi grazie ad una wild card.
Sono partite questo pomeriggio le qualificazioni al Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol. Adelchi Virgili non ha avuto problemi nel derby contro Matteo Marfia. Ha vinto la sua partita d’esordio per 6:4, 6:2 dopo essere stato sotto per 0 a 3 nel primo set e domani sfiderà Marco Bortolotti.
Esce di scena, ma a testa alta, il primo dei quattro altoatesini in campo. Erwin Tröbinger, 19 anni di Selva, cece per 6:4, 6:3 al quotato tedesco Yannick Hanfmann, numero 670 del ranking ATP dimostrando però grossi progressi rispetto al 2014. Più tardi scenderanno in campo Michael Kerschbaumer di Bressanone e i due gardenesi David Kostner e Patric Prinoth.
Ecco il tabellone del torneo.
[ladige_embed_file type="pdf"]611641[/ladige_embed_file]