Tutta l'Italia in ansia per Zoff Da 3 settimane è in ospedale

Preoccupazione per lo stato di salute di Dino Zoff. Il campione del mondo 1982, infatti, è ricoverato da oltre tre settimane in una clinica romana «colpito da un problema neurovegetativo, non meglio specificato, che gli procura serie difficoltà nel camminare» scrive «Il Messaggero» nell’edizione di oggi. «Dopo i primi momenti di paura la situazione è comunque sotto controllo e le condizioni danno segnali di lieve miglioramento» si legge ancora sul quotidiano romano. Dino Zoff è uno dei miti del calcio italiano: campione del mondo da capitano in Spagna nel 1982, campione d’Europa nel 1968 sempre in maglia azzurra, ma anche plurititolato con la Juventus. Da allenatore, ha guidato la formazione bianconera, la Lazio (di cui è stato anche Presidente) e per un breve periodo la Fiorentina, ma soprattutto la Nazionale italiana perdendo la finale agli Europei del 2000 a Rotterdam contro la Francia, prima di rassegnare le dimissioni.

«Zoff è un uomo forte e una leggenda. Tifiamo tutti per lui. #ForzaDino». Lo scrive Juventus sul proprio sito internet, dedicando un pensiero all’ex numero 1 della Vecchia Signora. La società spiega di aver «appreso in queste ore che Dino Zoff, capitano e leggenda dei colori bianconeri e della Nazionale, sta attraversando un difficile momento di salute, già in via di guarigione. Con la Juve il grande Dino - sottolinea la Juventus -, friulano dalla tempra d’acciaio e dall’immensa classe tra i pali, ha vinto sei scudetti, due Coppe Italia e una Coppa Uefa, disputando due finali di Coppa dei Campioni e una di Coppa Intercontinentale durante la sua carriera da giocatore, durata ben 11 stagioni. In panchina ci ha guidato alla conquista della Coppa Italia di San Siro e a quella della indimenticabile Uefa 1990.
Campione europeo nel 1968 e mondiale in Spagna, nel 1982, Dino è uno abituato a non arrendersi mai. Zoff è un uomo forte e una leggenda. Tifiamo tutti per lui. #ForzaDino».



«Vista la mia amicizia e l’affetto con Dino Zoff e la moglie Anna, conosco la situazione sin dal primo giorno e l’ho seguita costantemente. La prima cosa che mi sento di dire è che voglio tranquillizzare tutti: siamo assolutamente in via di miglioramento».
Giovanni Malagò, capo dello sport italiano e amico personale di Zoff, parla all’Ansa del mito del calcio azzurro. «Ora però - aggiunge il presidente del Coni - che finalmente posso parlare dico quello già detto e ripetuto a lui: Caro Dino, lo sport italiano è al tuo fianco e ti aspetta per riabbracciarti».

In serata, è stato lo stesso campione a rassicurare tutti: «Sto abbastanza bene direi, ho avuto delle complicanze virali che mi hanno un pò scombussolato, ma ora sto abbastanza bene, sono sulla buona strada». Dino Zoff rassicura tutti e ringrazia per i tanti messaggi ricevuti su Twitter: «Ho parato anche questa - aggiunge il campione del mondo 1982 e mito del calcio italiano - ringrazio i tantissimi che hanno scritto di tutte queste gentilezze».

comments powered by Disqus