Coppa Europa di sci alpino Laura Pirovano ora è quinta
È ancora doppietta italiana nella Coppa Europa di sci alpino femminile in corso di svolgimento a Davos, in Svizzera. Le due altoatesine Anna Hofer e Verena Gasslitter hanno concluso al primo e secondo posto una discesa libera dominata dalla 28enne poliziotta altoatesina di Cadipietra, che ha terminato col tempo di 1’12”84.
Per Hofer si tratta del primo successo della carriera che arriva in una stagione che l’ha vista rinascere dal punto di vista dei risultati, con quattro podi che l’hanno catapultata al terzo posto nella classifica di supergigante e al sesto in quella di discesa, ma a una manciata di lunghezze dalla seconda piazza provvisoria, con l’obiettivo di finire sul podio di entrambe le specialità.
Un risultato che le consentirebbe di guadagnare il posto fisso nella prossima edizione della Coppa del mondo. La classifica di giornata premia anche la trentina Laura Pirovano, quinta al traguardo, che scavalca Stephanie Brunner in classifica generale e si issa al secondo posto con 560 punti contro i 599 della leader norvegese Maren Skjoeld, mentre Hofer sale al quinto con 414, Verena Gasslitter al sesto con 398 e Pichler è decima con 341. Punti anche per Nadia Delago nona, Nicole Delago 11esima, Lisa Agerer 14esima, Martina Nobis 24esima, Alessia Timon 27esima e Jole Galli 28esima. Il programma prevede per domani, giovedì 4 febbraio, una giornata di riposo e per venerdì 5 un supergigante, tuttavia le previsioni meteorologiche parlano di un peggioramento del tempo e la giuria deciderà se invertire le due giornate.