Ferve l'attesa per la Viote Monte Bondone Ski Una gran fondo da 8.000 partecipanti
Proseguono le tappe di avvicinamento alla seconda edizione della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon del prossimo 27 e 28 febbraio. L'ambiziosa competizione organizzata da Asd Charly Gaul Internazionale e Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi con il supporto del Comune di Trento, dell’Azienda Speciale gestione Impianti Sportivi di Trento e della Scuola Italiana Sci Fondo Viote, continua infatti il suo percorso promozionale, con un'importante opportunità proprio in occasione della recente Marcialonga di Fiemme e Fassa. «Una possibilità di visibilità davvero importante per presentare agli oltre 8000 partecipanti della prestigiosa gran fondo il nostro evento. – ha sottolineato l’organizzatrice Elda Verones - Un grazie davvero al presidente Angelo Corradini per quest’importante vetrina. La Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon è ormai dietro l'angolo. In attesa della prima nevicata il nostro staff è già al lavoro e abbiamo ricevuto un buon riscontro di iscrizioni e di interesse anche nell’ultimo week-end; aspetto molto positivo se consideriamo il meteo».
Probabile la presenza anche di Bruno Debertolis, risultato il miglior italiano alla Marcialonga, e secondo lo scorso anno sul traguardo delle Viote dopo un arrivo allo sprint con Nicola Morandini. «In questo inverno bizzarro per la neve – ha confidato alla vigilia della gran fondo fiemmese l’atleta primierotto – non faccio programmi a lunga scadenza, ma se le energie mi accompagnano ci terrei ad essere al via in Bondone, una gara nuova ma ben organizzata.Deciderò nei prossimi giorni».
Dopo la registrazione del Pro Team tedesco XC Ski de A|N, sono attese altre grandi firme e non è poi esclusa la presenza di qualche atleta delle nazionali. Sempre dal punto di vista promozionale sono state attivate alcune partnership importanti anche con il sito della celebre Vasaloppet, quindi con il portale specializzato Skitime, Supernordicskipass, SkiNordique e tante altre collaborazioni nazionali e internazionali.
Il programma prevede due giorni di sport nella Piana delle Viote sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016. La prima giornata sarà dedicata alla tecnica classica, con la possibilità di affrontare due percorsi diversi (30 chilometri con 300 metri di dislivello, oppure la versione breve di 15 chilometri con 150 metri di dislivello), mentre domenica spazio alla sfida a tecnica libera, sempre con le due opportunità di percorso.
Le iscrizioni proseguono quindi a pieno regime attraverso il sito www.nordicskimarathon.it. La quota è di 34 euro per ciascuna delle gare, mentre i più sportivi possono sfruttare la tariffa combinata "tecnica classica + tecnica libera" alla speciale quota di 59 euro.