Napoli, solo 1-1 a Firenze. La Juventus prende il volo
Marcos Alonso segna (6'), Higuain replica dopo sessanta secondi e Fiorentina-Napoli si chiude 1-1: un pareggio che fa sorridere la Juventus, ora a +3 sugli azzurri di Sarri, e la Roma, che aggancia Paulo Sousa al terzo posto a quota 53 a quattro giorni dallo scontro diretto dell'Olimpico. Può recriminare la Fiorentina per due traverse centrate nel primo tempo da Kalinic e Tello, ma nella ripresa è stato Tatarusanu a opporsi a Callejon e Higuain. Avvio scoppiettante, con Marcos Alonso che fa il bello e il cattivo tempo: lo spagnolo al 6' segna di testa su corner di Borja Valero, ma neanche 60 secondi dopo regala a Higuain, con un rinvio sbilenco, il pallone dell'immediato 1-1. Si fa preferire la Viola, che alla mezz'ora sfiora il nuovo vantaggio: è la traversa a dire di no a Kalinic, a tu per tu con Reina sul lancio di Tello dopo l'errore in appoggio di Koulibaly.
Barcolla paurosamente il Napoli: splendida giocata di Tello, scattato in posizione sospetta, e altra traversa clamorosa. Prima dell'intervallo gran giocata di Higuain per Hamsik (lo slovacco però non angola il colpo di testa), quindi il sinistro di Badelj fuori di poco. La Fiorentina continua a spingere a caccia dei tre punti (alto il colpo di testa di Kalinic), il Napoli aspetta ma in contropiede sa pungere e ci vuole un doppio grande intervento di Tatarusanu per sbarrare la strada a Callejon e Higuain.
Bella partita: Reina controlla il destro di Fernandez. Poi i cambi: dentro tra gli altri Bernardeschi, Mertens, Gabbiadini e Ilicic, viene annullato un gol a Higuain per fuorigioco (giusto) e l'1-1 resta fino al 93', anche perchè Tatarusanu sbarra la strada a Insigne. Per la gioia di Juventus e Roma. Per Fiorentina e Napoli la sensazione di un'occasione mancata.