Ritorna dal 15 al 17 luglio La «Leggendaria Charly Gaul»
Torna dal 15 al 17 luglio in Trentino La Leggendaria Charly Gaul, con diretta Rai il 17 dalle 11 alle 12.45. Presentazione stamani a Trento, nel giardino avanti al Palazzo delle Albere, con Elda Verones, la direttrice dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Jury Chechi, Kristian Ghedina, l’assessore allo sport del Comune di Trento Andrea Robol, Aldo e Francesco Moser, Luisa Tamanini, e Silvano Janes, uno dei realizzatori dei percorsi rispettivamente di 141 km e 4.000 metri di dislivello e 57 km e 2.000 metri di dislivello de «La Leggendaria Charly Gaul Uci Gran Fondo World Series», sfide che saranno arricchite anche dalla cronometro di Cavedine del 15 luglio e da La Moserissima del 16 luglio.
Il 10 luglio alle ore 9.45 su Rai3 Trentino Alto Adige andrà in onda ‘L’attesà della Leggendaria Charly Gaul, mentre il 17 luglio su Rai Sport ci sarà ‘La corsà per vivere in diretta le fasi salienti della sfida trentina dalle 11 alle 12.45, e in differita in serata dalle 21.45 alle 23.15. Nuovamente su Rai3 Trentino Alto Adige una sintesi conclusiva alle 9.45 del 24 luglio.
«Per la famiglia Moser - ha affermato Aldo Moser - il ciclismo ha significato la vita. Il freddo e la fatica lungo le strade passano, la passione resta. Storica quella giornata sul Bondone quando Charly Gaul vinse in maniera epica, io riuscii ad arrivare al traguardo, ma conosco qualcuno che per giungere all’arrivo prese la macchina». «Quando le condizioni sono impervie - ha aggiunto Francesco Moser - trema persino la bici dal freddo. Abbiamo fatto gare in condizioni estreme che oggi vengono annullate, allora il nostro mestiere era quello di correre, ci sentivamo in dovere di portarle a termine. Tra interviste e foto di rito, al nostro arrivo negli spogliatoi trovavamo persino le docce fredde, tutti se n’erano già andati».
Una parentesi anche sulla gara vintage dedicata alla famiglia Moser, la Moserissima del 16 luglio: «Ho sempre usato bici d’acciaio, per questo - ha spiegato - i corridori dovranno rigorosamente usare bici precedenti il 1987. Due i percorsi con partenza da Trento, ci sarà un nuovo tratto della storica Via Claudia Augusta e la strada finale prima di giungere all’arrivo sarà completamente in discesa, per la gioia di tutti i concorrenti».