Anche il Parma e il Venezia di Inzaghi nel girone B di Lega Pro col Südtirol
La Lega Pro ha ufficializzato oggi la composizione dei tre gironi della terza divisione nazionale di calcio, stagione 2016/17. L’FC Südtirol è stato inserito nel girone B.
I biancorossi viaggeranno dal Nord al Sud Italia in un girone «verticale» che vedrà la partecipazione di 20 squadre, al momento 19 in attesa dell'ultimo ripescaggio che verrà deciso il 10 agosto, appartenenti ad otto regioni: oltre al Trentino Alto Adige, il Veneto (Venezia, Padova, Bassano), il Friuli Venezia Giulia (Pordenone), la Lombardia (Mantova, Feralpisalò, Lumezzane), l'Emilia Romagna (Parma, Modena, Santarcangelo, Forlì, Reggiana), le Marche (Fano, Sambenedettese, Ancona e Maceratese), l'Umbria (Gubbio) e l'Abruzzo (Teramo).
Le formazioni promosse dalla serie D sono il Venezia di mister Pippo Inzaghi, la Sambenedettese, il Parma, e il Gubbio; le ripescate sono invece Fano e Forlì. Retrocesso dalla serie B il solo Modena.
La prima classificata verrà promossa direttamente in serie B, le squadre dal 2° al 10° posto della graduatoria parteciperanno ai playoff. La squadra ultima classificata retrocederà direttamente in serie D, mentre le squadre classificatesi dal 16° al 19° posto parteciperanno ai playout al fine di determinare le altre due retrocessioni in serie D.
Per conoscere il cammino di Fink e compagni nel campionato di Lega Pro 2016/17 bisognerà attendere giovedì 11 agosto, giorno in cui avrà luogo a Firenze la presentazione ufficiale dei calendari.
Di seguito l'elenco completo delle 19 squadre del girone B: X, Ancona, Bassano, Fano, Feralpisalò, Forlì, Gubbio, Lumezzane, Maceratese, Mantova, Modena, Padova, Parma, Pordenone, Reggiana, Sambenedettese, Santarcangelo, Südtirol, Teramo, Venezia.