Conte batte Mazzarri Vola il Chelsea «italiano»
Ancora Diego Costa, ancora allo scadere: il gol del centravanti spagnolo regala al Chelsea di Antonio Conte una vittoria in rimonta nel derby italiano contro il Watford di Walter Mazzarri. Due reti in extremis di Costa e due successi, Blues a punteggio pieno in Premier League, assieme alle due di Manchester e al sorprendente Hull City. A Vicarage Road sono i padroni di casa a sbloccare il risultato in apertura di secondo tempo con Etienne Capoue. La reazione del Chelsea non si fa attendere e il pareggio è firmato da Michy Batshuayi, appena entrato dalla panchina.
Per il giovane attaccante belga si tratta del primo gol inglese dal suo arrivo, acquistato quest'estate per 40 milioni di euro dal Marsiglia. Il pari sembra inevitabile, e anche il risultato più giusto, ma a tre minuti dal triplice fischio finale Costa, imbeccato da Cesc Fabregas, beffa Heurelho Gomes. Condannando Mazzarri all'ennesima sconfitta contro Conte: nei loro sette precedenti in Serie A, una sola volta l'ex tecnico di Napoli e Inter ha avuto la meglio (2010).
"Sono molto contento della risposta dei miei giocatori dopo lo svantaggio - le parole di Conte -. È una vittoria che dà morale. Non so cosa non abbia funzionato nel primo tempo, ma nella ripresa abbiamo mostrato grande intensità e spinto parecchio". Soddisfatto, almeno per la prestazione, anche Mazzarri: "Sono contento per come abbiamo giocato per 80', ma non posso essere felice del risultato. Il Chelsea ha segnato due gol che avremmo dovuto evitare, ma siamo ancora in fase di crescita".
Dopo la vittoria del Manchester United, venerdì sera contro il Southampton (doppietta di Zlatan Ibrahimovic), poker per il City che ha passeggiato sul campo dello Stoke. A regalare a Pep Guardiola la terza vittoria in una settimana (compresa quella contro lo Steaua Bucarest nei preliminari di Champions League) sono le doppiette di Sergio Aguero e Nolito. Sconfitta casalinga per lo Swansea di Francesco Guidolin, sorpreso dall'Hull City, già giustiziere la prima giornata del Leicester di Claudio Ranieri.